Nicosia, fine settimana del 17 e 18 dicembre con la “Sagra della Piciotta” ed i “Mercatini di Natale”

sagra piciota 8
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Sagra della Piciota Mercatini di Natale 2022Torna dopo due anni di sospensione la “Sagra della Piciotta” giunta alla quinta edizione, organizzata dalla Confcommercio di Nicosia con l’ausilio del Comune di Nicosia e la Federcasalinghe.

La piciotta nicosiana è un piatto tipico molto simile alla polenta del nord Italia. La sua caratteristica sono gli ingredienti, tutti rigorosamente nicosiani, a base di farina di cicerchie, accompagnata sia da broccoletti e lardo, che da pancetta o salsiccia e servita con fettine di pane abbrustolito. Nel caso avanzi della piciotta, si può, il giorno dopo, tagliarla a pezzi e mangiarla fritta nello strutto, una vera delizia per i palati più golosi.

Quest’anno alla sagra saranno abbinati i mercatini di Natale. Il tutto sarà allestito presso la centrale piazza San Francesco di Paola.

Ricco il programma: si comincia sabato 17 dicembre alle 18 con l’inaugurazione e la degustazione della piciotta e dolci a cura della Federcasalinghe.  Domenica 18 dicembre alle 10 è prevista l’apertura dei mercatini di Natale e dalle 12.30 la degustazione della piciotta e dei dolci a cura del ristorante “La Cirata”.

La musica a cura dl maestro Tamburello con un’anticipazione del concerto di Natale, gli zampognari, i musici e gli sbandieratori del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina, il gruppo folk Amastra di Mistretta, animeranno questa due giorni, con musica e balli.

Per l’occasione è prevista un’apertura prolungata dei negozi, visite guidate alle chiese ed al Museo Diocesano. Visitabile la mostra fotografica del fotografo e videomaker Vincenzo Ingrassia, allestita nell’androne del palazzo comunale dal 17 al 23 dicembre.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: