Nicosia, entro fine luglio verranno pubblicati due bandi pubblici per favorire lo sviluppo turistico

panorama nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Entro la fine del mese di luglio l’amministrazione comunale di Nicosia approverà due bandi pubblici per favorire lo sviluppo turistico nel territorio.

Con il primo bando il Comune concederà un contributo per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio comunale di Nicosia e per le imprese che intraprendano nuove attività economiche e sono regolarmente costituite ed iscritte al registro delle imprese, riservando il 35% delle somme stanziate alla concessione di un contributo integrativo per le nuove attività nel settore turistico.

Il DPCM del 30 settembre 2021 ha assegnato al Comune di Nicosia un fondo di 346,058,16 euro da ripartire equamente nel triennio 2021-2023. Nel 2022 il Comune ha ricevuto una prima trance di 115.352,72 euro, relativa alla prima annualità 2021, la seconda trance è prevista entro il mese di luglio del 2023 relativa all’annualità 2022.

La concessione del contributo è a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto fra le spese ritenute ammissibili e sarà determinato in base al numero delle istanze ritenute ammissibili e tra le stesse ripartito. I contributi ottenuti potranno essere spesi per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, nuovi di fabbrica; opere murarie ed impiantistiche, strettamente necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi, acquisto di programmi informatici; pagamenti di servizi di consulenza; polizze assicurative stipulate in relazione all’attività oggetto di finanziamento.

Il secondo bando riguarda il bilancio partecipato 2023. Per il settimo anno il Comune di Nicosia applicherà questa normativa regionale che promuove la partecipazione attiva della cittadinanza all’amministrazione della città. Come è avvenuto negli anni precedenti durante le fasi di compilazione del bilancio di previsione, il 2% dei trasferimenti regionali vengono destinati per consentire alla cittadinanza di presentare dei progetti, con obbligo di spendere tale somma con forme di democrazia partecipata, pena la restituzione, nell’esercizio finanziario successivo, delle somme non utilizzate secondo queste modalità. La giunta comunale stabilirà l’area tematica, nell’ambito delle quali i cittadini potranno presentare le loro proposte, quest’anno riguarderà le attività culturali e turismo.

La somma destinata per realizzare queste proposte e che verrà inserita nel bilancio di previsione 2023 è di circa 9.000 euro.

Tra tutte le proposte presentate, la decisione finale spetta al consiglio comunale, che in seduta pubblica, con votazione a maggioranza dei presenti e con decisione motivata sceglierà quella da realizzare, stabilendo i tempi di realizzazione.


Visited 49 times, 3 visit(s) today

Condividi l'articolo su: