Nicosia entra nella rete delle “Città Ospitali” del CTG – VIDEO

Nicosia Citta Ospitale CTG 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nella serata del 9 settembre il Centro Turistico Giovanile (CTG) Gruppo Mariuccia Mannino di Nicosia ha organizzato il convegno “Progetto CTG Città Ospitali”.

Sono intervenuti il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, soddisfatto per l’ingresso di Nicosia all’interno della rete delle “Città Ospitali”, sottolineando come nel tempo la comunità nicosiana si sia distinta proprio per la sua ospitalità.Nicosia Citta Ospitale CTG 2

Il presidente del CTG di Nicosia, Sigi Mannino, da quando è nato il gruppo Mariuccia Mannino si è battuto per la sua crescita e per far entrare Nicosia nella rete della Città Ospitali.

Presente all’incontro Fabio Salandini, presidente nazionale CTG, l’associazione, senza scopo di lucro promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio. Fedele alla sua visione di turismo sociale, consapevole, sostenibile e solidale il CTG ha deciso di impegnarsi per la creazione in tutta Italia di una rete di “Città Ospitali”, capaci di far vivere ad ospiti e residenti un’autentica esperienza di accoglienza. La rete proposta dal CTG pone al centro principalmente le comunità e le loro azioni.

I valori fondamentali che sottendono all’identificazione di una città ospitale sono stati infatti identificati in cinque punti: nella centralità della persona e rispetto; consapevolezza e identità; responsabilità e senso del limite; fiducia e collaborazione innovativa; amicizia e cosmopolitismo.

La serata si è conclusa con l’intervento di Antonio Pagliazzo, assessore ai Servizi sociali del Comune di Nicosia, che ha ringraziato il CTG per la scelta di Nicosia.

Infine, Luigi Manno di Agira che ha concluso il convegno, ha contribuito alla crescita del gruppo nicosiano, ma il prossimo anno ha annunciato la nascita di un gruppo autonomo nella sua città.

Intervento integrale di Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia:Intervento integrale di Sigismundo Mannino, presidente e consigliere regionale CTG Nicosia Mariuccia Mannino:Intervento integrale di Fabio Salandini, presidente nazionale CTG :Intervento integrale di Antonio Pagliazzo, assessore ai servizi sociali Comune di Nicosia:Intervento di Luigi Manno, consigliere comunale Comune di Agira:

 

Visited 6 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: