La processione del Corpus Domini che significa “Corpo del Signore”, celebra la solennità del Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della chiesa cattolica e si celebra la domenica successiva alla Santissima Trinità.
Processione molto sentita e partecipata dai fedeli nicosiani, in occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione.
Prima della processione è stata celebrata in cattedrale una messa presieduta da mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, alla presenza di tutte le autorità civili e militari, insieme alle autorità religiose della diocesi.
Dopo la messa si è svolta la partecipata processione, con in testa le confraternite nicosiane, il baldacchino, con l’ostia consacrata all’interno dell’ostensorio tenuto dal vescovo Schillaci. A seguire le autorità civili e militari, la processione è accompagnata dai canti del coro della cattedrale e dalla banda musicale San Felice.
La lunga processione tocca tutte le strade centrali di Nicosia per tornare poi nuovamente in piazza Garibaldi. Davanti alla scalinata della cattedrale le confraternite rendono omaggio al Corpus Domini ed il vescovo Giuseppe Schillaci benedice tutti i fedeli presenti, dopo aver mostrato l’ostensorio con all’interno l’ostia consacrata.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it