Nicosia, da lunedì 2 maggio il riciclo delle bottiglie di plastica farà risparmiare sulla TARI – VIDEO

corepla nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Finalmente anche a Nicosia la pratica del riciclaggio comporterà un risparmio sulla bolletta TARI, la tariffa sui rifiuti.

Il 28 aprile un funzionario del Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, ha certificato gli autocompattatori del Comune di Nicosia.

L’amministrazione comunale di Nicosia ha avviato il “Progetto Tracciatura”, gli utenti titolari di un’utenza TARI, potranno recarsi da lunedì 2 maggio presso l’isola ecologica di contrada Crociate per riciclare le bottiglie di plastica (senza il tappo) con gli autocompattatori. Inserendo la tessera sanitaria la macchina convaliderà l’utenza e restituirà uno scontrino. Nel contempo trasmetterà i dati alla piattaforma comunale e alla Corepla.autocompattatori plastica nicosia

A fine anno la Corepla riconoscerà al Comune di Nicosia una cifra in base alle tonnellate di plastica raccolta, che verrà distribuita proporzionalmente tra gli utenti più virtuosi, ottenendo uno sconto sulla TARI da pagare.

E’ il primo passo da parte dell’amministrazione comunale dell’applicazione della “tariffa puntuale”, una premialità in favore degli utenti che riciclano e differenziano in maniera ottimale i propri rifiuti in cambio di un risparmio sulla bolletta.

Nell’ambito del “Programma Mangiaplastica” avviato dal Ministero della Transizione ecologica, il Comune di Nicosia ha ottenuto un finanziamento di 30.000 euro per l’acquisto di un eco-compattatore di alta capacità (sopra i 30kg o 1000 bottiglie da 1,5 litri). Prossimamente questi macchinari verranno installati presso il Ccr di contrada Canalotto, l’isola ecologica di contrada Crociate e la frazione di Villadoro.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: