Il Tribunale di Enna il 6 aprile con la sentenza di primo grado ha condannato ad un anno di reclusione, con sospensione condizionale della pena, l’attuale presidente del consiglio comunale Ivan Bonomo, accusato di concussione indotta.
Il processo si è svolto con il rito abbreviato, il pubblico ministero aveva richiesto tre anni, ma la pena è stata notevolmente ridotta dal collegio giudicante. Fortemente ridimensionato l’impianto accusatorio, concesse oltre alle attenuanti generiche anche la minima entità del danno ed è stata esclusa la continuazione del reato. E’stata applicata la pena minima di un anno con il beneficio della sospensione condizionale della pena e la non menzione. Tra le pene accessorie è stata applicata l’interdizione per cinque anni dai pubblici uffici.
Il Tribunale di Enna si è riservato 90 giorni di tempo per il deposito della motivazione della sentenza.
Gli avvocati Angela Anello e Salvatore Timpanaro, difensori di Bonomo, hanno dichiarato: ”Attenderemo doverosamente di leggere le motivazioni della sentenza, per interporre appello.
La decisione del Tribunale, infatti, pur avendo fortemente ridimensionato l’impianto accusatorio e l’entità della pena richiesta dal pubblico ministero, non placa la nostra ansia di verità e giustizia.
Il nostro assistito è innocente, la sua condotta fu ispirata, pur sempre, agli interessi dell’ente e non ad interessi di tipo privatistico. Quanto a eventuali riflessi amministrativi non mancheremo di sottoporre al vaglio della Corte Costituzionale l’applicazione della legge Severino”.
I fatti contestati al presidente Bonomo risalgono al maggio 2018, quando da assessore in carica era stato raggiunto da un provvedimento di interdizione dalle funzioni pubbliche per avere esercitato pressioni sul gestore della mensa scolastica al quale chiedeva di pagare una fornitura di dolci che lo stesso Bonomo aveva ordinato, a titolo personale, come dono a un gruppo di partecipanti ad una manifestazione di veicoli storici. Bonomo era decaduto dalla carica.
Alle elezioni amministrative dell’ottobre 2020 Ivan Bonomo si era candidato nella lista del sindaco uscente Luigi Bonelli ed è stato il consigliere comunale più votato in assoluto, con 1261 preferenze.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it