Nicosia, approvato il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione e recupero della strada rurale Paolo Bosco

Nicosia strada rurale Paolo Bosco
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 24 marzo l’Ente Sviluppo Agricolo (ESA) della Regione siciliana ha indetto la “Manifestazione di interesse per la selezione di amministrazioni comunali e sovracomunali per la realizzazione di progetti di ripristino – miglioramento ed efficientamento di infrastrutture viarie rurali ai sensi della misura 4 “investimenti in immobilizzazioni materiali” PSR Sicilia 2014/2022 – sottomisura 4.3 “sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura” – azione 1 “viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”. L’ESA aveva posticipato al 17 luglio il termine di scadenza per la presentazione dei progetti.

L’amministrazione comunale di Nicosia, assieme al dirigente dell’ufficio tecnico comunale, ha individuato come progetto da proporre per la manifestazione di interesse la strada rurale “Paolo Bosco”, che versa in cattive condizioni e necessita con urgenza di un intervento di manutenzione straordinaria per il suo ripristino e per garantire così la sicurezza della fruizione pubblica della strada.

La strada individuata è di proprietà del Comune di Nicosia in quanto strada rurale del demanio trazzerale. Il bando prevede il finanziamento totale dell’opera incluse le spese tecniche e le spese generali.

Il progetto esecutivo è stato redatto il 14 luglio dall’ufficio tecnico comunale, per l’importo complessivo di 534.408,80 euro. Il 17 luglio l’amministrazione comunale di Nicosia con una delibera di giunta ha approvato il progetto esecutivo, che permetterà all’ESA di richiedere all’Assessorato regionale dell’Agricoltura il contributo a fondo perduto.


Visited 10 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: