L’amministrazione comunale di Nicosia con una delibera di giunta del 20 dicembre ha approvato il primo intervento per la collocazione degli stemmi dei “24 baroni” nell’isola centrale della rotatoria di contrada Crociate.
Si tratta di un progetto presentato dall’Ecomuseo Petra D’Asgotto di Nicosia per l’l’attuazione del bilancio partecipativo per l’anno 2020, proposto nell’ambito dell’area tematica per attività culturali e turismo ed approvato dal consiglio comunale di Nicosia il 27 dicembre 2020. Il primo stralcio del progetto esecutivo approvato in giunta prevede una spesa complessiva di 8.500 euro.
Il progetto presentato dall’Ecomuseo Petra D’Asgotto riguarda la collocazione a raggiera degli stemmi dei 24 baroni nell’isola centrale della rotatoria in contrada Crociate. I 24 pannelli saranno realizzati in acciaio Corten con una misura frontale di 550×950 mm, su ogni stemma verrà inciso con il laser il nome della baronia. Il secondo stralcio verrà presentato per il prossimo bando previsto per il bilancio partecipativo e riguarderà il collocamento di una lastra in pietra lavica per ciascun pannello, sarà collocato anche un totem in acciaio Corten, che riproduca lo stemma della città di Nicosia ed infine, l’illuminazione con 24 faretti a led.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it