Il 22 dicembre è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale la mozione atto di indirizzo che prevedeva l’annullamento di una semestralità dei canoni di affitto dei terreni dell’Assp di Nicosia, proposta dal gruppo “Insieme per Nicosia”, composta dai consiglieri La Giglia, Castrogiovanni e Di Costa e firmata da altri cinque consiglieri comunali di minoranza: Giacobbe, Scavuzzo, Li Volsi, Spedale e Messina. L’atto d’indirizzo era stato approvato da tutti i componenti della quinta commissione.
Questa mozione impegna la giunta a deliberare in tal senso. Le delibere di giunta e consiglio solleciteranno di fatto l’impegno del cda dell’Assp che dovranno deliberare per annullare nel 2023 una semestralità dei canoni d’affitto dovuti dagli affittuari dei terreni di proprietà della silvo-pastorale di Nicosia.
Soddisfatto per il risultato ottenuto, il consigliere Francesco la Giglia, presidente della quinta commissione consiliare e primo firmatario della mozione che ringrazia tutti i firmatari che lo hanno sostenuto, il sindaco, l’amministrazione comunale in particolare l’assessore all’agricoltura Nino Mancuso Fuoco e tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno approvato l’atto d’indirizzo. “Con questo atto veniamo incontro a tutti gli agricoltori ed allevatori che prima a causa della crisi per il covid e successivamente per gli aumenti di carburanti, mangimi e foraggi per gli animali, stanno subendo dei danni economici rilevanti. Oltre che nella mia qualità di consigliere comunale sono anche un allevatore e comprendo perfettamente i sacrifici e la crisi che in questo momento attraversano i lavoratori di questo comparto”. Conclude nella sua nota il consigliere La Giglia.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.