Dopo un ventennio il Comune di Nicosia capofila del Distretto socio-sanitario 23 avrà l’assistente sociale. L’ultimo concorso era stato espletato a fine anni 90 e la vincitrice aveva poi chiesto il trasferimento presso un altro ente.
Il 24 ottobre 2018 era stato approvato il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di due posti di assistente sociale, con contratto a tempo indeterminato e tempo parziale a 18 ore settimanali (part-time 50%). Il bando fu pubblicato sulla Gazzetta ufficiale nel mese di dicembre 2028 e la graduatoria è stata pubblicata nell’albo pretorio per 30 giorni (dal 5 agosto al 4 settembre 2021) senza che siano nel frattempo pervenuti ricorsi ed osservazioni.
In conseguenza di questi atti il 31 dicembre 2021 con una determina dirigenziale è stata approvata la graduatoria di merito del concorso pubblico e sono state nominate vincitrici le prime due classificate: Laura Meli e Rosa Maria Palmigiano. In totale sono state dieci le persone che hanno partecipato al concorso.
La figura dell’assistente sociale all’interno di un ente comunale è fondamentale e ancora di più per il Comune di Nicosia capofila del Distretto socio-sanitario. L’Ente senza questa figura professionale rischia di perdere ulteriori fondi per le fasce svantaggiate. La figura dell’assistente sociale riveste il ruolo di valutare le domande degli aventi diritto e diventa una figura professionale fondamentale per la macchina amministrativa comunale. Inoltre, il Tribunale dei Minori di Caltanissetta aveva diffidato il Comune di Nicosia per la mancanza di questa figura professionale che redige le relazioni per l’ufficio giudiziario.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it