Il 24 maggio si ricorda l’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, avvenuto nel 1915 e quest’anno si celebra anche il centenario della fine della prima guerra mondiale. In questa data speciale è stata inaugurata la mostra “La Sicilia nella Grande Guerra” presso l’Istituto Superiore Fratelli Testa di Nicosia, alla presenza del sindaco e delle autorità civili e militari.
La mostra ha ingresso libero ed è visitabile fino al primo giugno, organizzata nella storica giornata del passaggio del Piave, ricordato da una celebre canzone, la mostra contiene i pannelli didattici realizzati dal Comitato Grande Guerra in Sicilia presieduto da Giuseppe Mazzaglia, esperto di storia militare, che ha tenuto la conferenza d’apertura per gli studenti dell’Istituto.
La mostra è stata aperta dal taglio del nastro da parte del sindaco, che ha elogiato l’iniziativa e ha invitato i giovani a riflettere sul valore della pace.
Esposti anche interessanti cimeli provenienti dal Museo del Soldato di Calascibetta e dalle collezioni private di Giuseppe Raspanti, di Vincenzo Campione e della famiglia Rupe. E proprio per iniziativa di questa famiglia, in ricordo del nonno sergente maggiore Salvatore Rupe, si é tenuto alle ore 12 ai piedi del monumento a Santa Maria di Gesù, che ricorda gli eroi nicosiani caduti, un momento commemorativo con la deposizione di una corona d’alloro e il picchetto d’onore in onore dei caduti.
Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico José Chiavetta per il positivo coinvolgimento e la sensibilizzazione degli studenti.
Il ricordo della Grande Guerra proseguirà lunedì 28 maggio alle ore 18, con la presentazione del libro “La nostra memoria della Grande Guerra”, a cura di Patrizia Venuta e Luigi Gagliano, docenti dell’Istituto Superiore Fratelli Testa di Nicosia.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it