Nasce finalmente, dopo diverse proposte, il concorso “Balcone fiorito amico delle api”. Da diverso tempo il Movimento per la Difesa dei Territori presieduto da Fabio Bruno aveva tra i suoi progetti la realizzazione di un concorso che abbellisse la città cominciando dalle abitazioni e dai balconi dei palazzi.
L’idea si è sviluppata durante l’emergenza coronavirus per dar modo alle persone chiuse in casa di realizzare qualcosa di utile, abbellire il proprio balcone con delle piante amiche delle api. Ovviamente l’abbellimento non si ferma al balcone, il concorso prevede anche che si possano abbellire con fiori e piante finestre, davanzali, ingressi, portoni ed anche il vicolo dove si abita.
L’amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo questa idea ed ha patrocinato la manifestazione. Il concorso prevede tre premi da 500, 300 e 200 euro, assegnati da una giuria tecnica ai balconi più belli
Un discorso a parte va fatto sulle api, questo concorso oltre all’abbellimento dei balconi si propone anche di salvaguardare le api dalla minaccia di estinzione. Le api sono insetti impollinatori, cioè quelli che permettono a innumerevoli specie di piante e alberi di produrre frutti e semi, tra cui tutti quelli commestibili per l’uomo e gli animali. Molti scienziati concordano che “Se scompaiono le api, dopo 5 anni l’umanità starà in pericolo di estinzione”. Le api sono attratte dai colori dei fiori e delle piante aromatiche e dal loro profumo, questi sono alcuni: calendula, trifoglio, cumino, margherita, tulipano, erba cipollina, geranio, aneto, tarassaco (dente di leone), borragine, rosmarino, timo, lavanda, menta, sulla, girasole, malva, salvia, origano, basilico.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti gli abitanti dei Comuni di Nicosia e Villadoro, per iscriversi è sufficiente mandare un’email entro il 20 giugno a info@movimentodifesaterritori.com , oppure un messaggio sulla pagina facebook https://www.facebook.com/movimentodifesaterritori , con i dettagli del luogo in concorso. Il regolamento completo si trova sulla pagina facebook del Mdt e sul sito del Comune di Nicosia.
Dal 15 luglio la giuria visiterà i luoghi abbelliti dalle piante per assegnare i premi, in contemporanea partirà sulla nostra testata telenicosia.it un altro premio parallelo, saranno pubblicate le foto dei balconi in concorso e gli utenti del web voteranno on-line per decretare il balcone fiorito più bello. Questo premio social assegnato dalla giuria popolare si affianca ai primi tre e verrà consegnato anch’esso il giorno della premiazione nel mese di agosto.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it