Nicosia, al via dall’1 al 5 agosto la nona edizione di “Calici sotto le stelle”

Calici sotto le stelle 2023 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nata nel 2013 “Calici sotto le stelle” ha avuto in questi anni una continua evoluzione ed anche in questa nona edizione 2023 presenterà delle novità che rinnovano lo spirito di questo classico evento nicosiano.

Calici sotto le stelle 2023 2La manifestazione prenderà il via il primo agosto e per tre serate consecutive (1, 2 e 3 agosto) si svolgerà presso l’androne del palazzo comunale di Nicosia, in piazza Garibaldi. Saranno tre incontri dal titolo “A tu per tu con la cantina”, dove si assaggeranno gratuitamente alcuni vini.

La prima sera, 1 agosto, aprirà gli incontri l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino) con un intervento sull’importanza dei prodotti d’eccellenza per uno sviluppo sostenibile del territorio. Alla fine degustazione gratuita di vini d’eccellenza del territorio siciliano. Giorno 2 agosto sarà il turno della Cantina Monte Gorna (Etna) e giorno 3 agosto si potranno degustare i vini della Cantina San Giaime di Gangi.

Il 5 agosto alle ore 17 l’androne del palazzo comunale di Nicosia ospiterà la tavola rotonda “Centralità e sviluppo sostenibile del territorio”. Interverranno il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, il delegato ONAV di Enna, Vincenzo Fiscella, la presidente dell’Ecomuseo “Petra d’Asgotto” di Nicosia, Pina La Giusa, il coordinatore dell’Ecomuseo Maurizio Campo, il presidente nazionale ONAV, Vito Intini, il comitato scientifico dell’Ecomuseo “Petra d’Asgotto”, Giovanni d’Urso, la vice presidente dell’Ars, Luisa Lantieri, l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, il produttore vitivinicolo, Salvatore Cuffaro, il commissario Irvos (Istituto regionale vite e olio Sicilia), Antonio Giannettino e l’assessore comunale all’Agricoltura, Nino  Mancuso Fuoco.

Alle 20.30 inizierà il circuito cittadino per le vie di Nicosia, con degustazione di vini, prodotti tipici locali, intrattenimento e musica live.

L’evento è stato organizzato Ecomuseo Petra D’Asgotto di Nicosia, dall’Onav e dal Comune di Nicosia, con il patrocinio dell’Ars, l’Irvos, e gli assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo.

 

 

 


Visited 12 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: