Nicosia affronta l’emergenza idrica: servizio autobotte attivato per i cittadini

Autobotte Comune Nicosia 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il Comune di Nicosia ha recentemente adottato misure straordinarie per far fronte all’emergenza idrica che sta colpendo la Sicilia, in particolare la provincia di Enna. In risposta alla grave crisi dovuta alle scarse precipitazioni e alle temperature elevate, la giunta comunale ha deliberato l’attivazione di un servizio sostitutivo di acquedotto mediante autobotte.

La decisione giunge in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza da parte della Regione Siciliana e del Consiglio dei Ministri, che ha riconosciuto la gravità della situazione idrica nell’isola. Il Comune di Nicosia, grazie a un contributo economico della Regione, ha acquistato un’autobotte per uso potabile, messa in servizio dall’1 agosto 2024.

Il sindaco Luigi Bonelli, in qualità di autorità locale di protezione civile, ha stabilito precise direttive per l’utilizzo del servizio. La priorità nell’approvvigionamento idrico sarà data alle strutture sanitarie, case di riposo, abitazioni in situazioni critiche, panifici, strutture ricettive e attività commerciali che necessitano di acqua potabile per il loro funzionamento.

I cittadini potranno richiedere la fornitura d’acqua compilando un apposito modulo, scaricabile cliccando su questo link. La richiesta, limitata a una volta a settimana per un massimo di 1000 litri, dovrà essere presentata all’ufficio protocollo del Comune, personalmente o via PEC. È previsto un costo di 4,82 euro per ogni 1000 litri, da versare tramite bonifico bancario.

Per garantire l’efficienza del servizio, il Comune si avvarrà della collaborazione delle associazioni di volontariato di protezione civile locali, i Rangers International e il Gruppo Volontari Protezione Civile di Nicosia, i cui membri sono in possesso delle patenti necessarie per la guida dell’autobotte.

L’Ufficio tecnico comunale avrà il compito di gestire le richieste e determinare le quantità di acqua da erogare in base alle risorse disponibili e alle priorità stabilite. Tutti gli interventi saranno registrati in un’apposita scheda di tracciabilità, nel rispetto delle norme HACCP.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo per mitigare gli effetti della crisi idrica e garantire l’accesso all’acqua potabile per i cittadini di Nicosia in questo periodo di emergenza. L’amministrazione comunale invita la popolazione a fare un uso responsabile della risorsa idrica e a collaborare per superare questa difficile situazione.


Visited 845 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: