Il 13 dicembre 2022 la giunta comunale di Nicosia aveva approvato con una delibera il progetto esecutivo di “Riqualificazione e manutenzione straordinaria area utilizzata per fermata pullman di città ed ampliamento/messa in sicurezza della relativa area al servizio. Sito compreso tra via S. Michele e s.p. n. 43” dell’importo pari a 41.148,52 euro, cifra che trova copertura nel fondo di 42.000 euro per la viabilità interna risultante degli avanzi del consuntivo 2022.
Il progetto era stato presentato, nell’ottobre 2021, dalla consigliera comunale Arianna De Luca, la quale ha voluto dar voce alle segnalazioni pervenute dai cittadini del quartiere di San Michele che riguardavano lo stato di degrado dell’area. Per la redazione del progetto, la De Luca aveva pensato di coinvolgere degli studenti universitari di Nicosia, in particolare Sebastiano Vitale che attualmente frequenta il quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Catania.
Poichè l’importo dei lavori è inferiore ai 150.000 euro, la stazione appaltante, ovvero il Comune di Nicosia, ha applicato l’affidamento diretto ad una delle ditte iscritte al Mepal, rispettando i criteri di rotazione tra le aziende iscritte alla piattaforma. In questo caso si occuperà della realizzazione dell’opera la ditta Edil Gam di Nicosia, che è stata l’unica ad accettare un ribasso del 20%, ritenuto congruo dall’ufficio tecnico comunale.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.