Nell’assemblea elettiva Confesercenti Enna eletto presidente provinciale Salvatore Manuella

Assemblea Elettiva Confesercenti enna 22 06 2021
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si è svolta in video conferenza su ZOOM l’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche della Confesercenti di Enna.

Il tema dell’incontro è stato quello dell’Innovazione, della scommessa che l’organizzazione si è posta per innovare la propria struttura e stimolare e aiutare i propri associati a innovare le proprie aziende.

Assemblea Elettiva 22 giugno 2021Maria Antonietta La Greca intervenuta all’assemblea presenta una panoramica su cosa significa innovarsi e perché è importante farlo a cui ha fatto seguito il dibattito previsto.

Successivamente la relazione della presidente uscente, Luigia Castellana, sulle attività svolte nel quadriennio di presidenza tra cui spiccano lo sportello franchising Point per dare informazione e assistenza a nuovi imprenditori e giovani che si affacciano al mondo dell’imprenditoria; l’attivazione dello sportello Creditori PA per la certificazione dei crediti, per dare sostegno alle imprese che vantano dei crediti verso la Pubblica Amministrazione aiutandoli a certificare i crediti rendendoli certi liquidi ed esigibili e aiutandoli allo smobilizzo degli stessi.

Da tanti anni la presenza nei diversi territori comunali è stata consolidata, cercando da sempre di stare vicini alle imprese mettendo a disposizione tutti gli strumenti in dotazione per stimolare la crescita delle imprese, dare assistenza e stimolare nuove iniziative imprenditoriali.

Afferma Castellana “Da questa emergenza sanitaria stiamo uscendo devastati, pertanto abbiamo la necessità di stare attenti alle iniziative che possano produrre benefici e la Confesercenti Enna sta mettendo in campo tutte le energie per collaborare fattivamente con tutti gli attori che sono i protagonisti del tessuto economico locale, migliorando la nostra organizzazione interna, migliorando i servizi sia nella nuova sede provinciale che nelle delegazioni sui territori. Abbiamo registrato l’ingresso di validissime nuove collaborazioni in segreteria e di professionisti che stanno scommettendo insieme a noi sulla ripartenza dell’Organizzazione ma soprattutto delle Imprese. Tutto ciò ci ha permesso l’attivazione nella nostra associazione, di alcuni servizi di eccellenza che ci pregiamo fornire agli associati.

Non è stato facile nell’ultimo periodo assistere i nostri Associati e abbiamo avviato la nuova struttura Provinciale nei locali di Viale Unità D’Italia 35/A a Enna bassa, più facile da raggiungere, più grande e adatta ad accogliere le strutture di Confesercenti Enna tra cui l’agenzia per il lavoro e il patronato, nonché lo sportello credito con il nostro consorzio ITALIACOMFIDI, e non per ultimo lo sportello imprese per il super bonus 110 per il sostegno a impese e professionisti.

Nuovi strumenti che si aggiungono ai precedenti per dare una marcia in più. La pagina facebook dove pubblichiamo tutte le informazioni utili alle imprese e adesso anche un canale Youtube dove inseriremo video di interesse per poterli mettere a Vostra disposizione sempre.

Il nostro staff, con a capo il nostro Direttore, è a vostra completa disposizione per affiancarvi nel processo di ripartenza che ci auguriamo porti ad una situazione di ripresa rapida e noi vogliamo fare la nostra parte.”

Conclude Castellana sulla non disponibilità a ricandidarsi dettata dalla propria situazione personale e di lavoro che non gli permette di seguire in modo diretto e continuo come predilige, il ruolo di presidente provinciale. Seguono gli interventi del direttore regionale Michele Sorbera, intervenuto all’assemblea, che ringrazia Luigia Castellana per quanto fatto nell’ultimo quadriennio, come anche il presidente regionale, nonché vice presidente nazionale, Vittorio Messina intervenuto si associa al ringraziamento alla Presidente uscente puntualizzando, durante il suo intervento sulla ripartenza che è legata all’innovazione riguardando proprio i territori come Enna, una ripartenza del turismo che è lenta, che riparte su spazi diversi. Oggi l’associazione è cambiata in modo repentino, deve essere accanto a propri soci, oggi il rapporto con l’associazione è diverso, sono cambiate le esigenze e le modalità di interfaccia con il nostro mondo, per farci trovare pronti passando anche nottate a studiare i DPCM per capire quali erano gli spazi e i paletti. Ci siamo riusciti e la sfida è cambiare noi stessi all’interno dell’associazione per rimanere punto di riferimento e cercare di dare nuovi impulsi.

Il candidato alla presidenza provinciale Salvatore Manuella viene eletto all’unanimità con voto palese, come sancito dalla commissione elettorale presieduta da Andrea Bonaccorsi e registrato dalla segretaria della commissione elettorale Veronica Seggio.

COMPONENTI PRESIDENZA

  • Presidente Provinciale Salvatore Manuella
  • Direttore Provinciale Santo Li Volsi
  • ASSO- TABACCAI                      ANGELO MILITELLO
  • FAIB                    ROBERTO BONASERA
  • ASSOHOTEL:                          ANGELA MANTEGNA
  • AGIRA /REGALBUTO :            FILIPPO SGROI
  • ENNA / CALASCIBETTA: MARIO COLIANNI
  • LEONFORTE:                              ILARIA VACCALLUZZO
  • PIAZZA ARMERINA: SALVATORE MANUELLA
  • TROINA GIUSEPPE SANTORO
  • VALGUARNERA: ANTONIO CAPUANO
  • VILLAROSA:                                LUIGIA CASTELLANA
  • COORDINATORE AREA PRODUTTIVE: SALVATORE PUGLISI
  • COORDINATRICE PROMOZIONI E BANDI: LA GRECA MARIA ANTONIETTA
  • ANVA: coordinatore              SALVATORE BONANNO
  • AIGO – ASSOTURISMO           Davide Marrocco
  • FIPAC Luigi Bonasera
  • Presidenti Onorari: Andrea Bonaccorsi e Gaetano Sgroi

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: