Nella serata del 9 novembre, durante l’inizio della seduta del consiglio comunale di Nicosia, il consigliere comunale Francesco La Giglia ha annunciato la nascita del nuovo gruppo consiliare “Insieme per Nicosia”, composto oltre che dal consigliere La Giglia che ne è capogruppo, anche dalle due consigliere Carmela Castrogiovanni e Maria Di Costa.
“Abbiamo creato questo gruppo consiliare chiamato “Insieme per Nicosia” del quale sono stato designato capo gruppo. – Afferma il consigliere comunale Francesco la Gilia – Alla data odierna il gruppo continuerà a sostenere la maggioranza e il sindaco Luigi Bonelli. È chiaro che nei mesi scorsi abbiamo assistito ad una crisi politico-amministrativa generata dalle candidature di due componenti della giunta alle elezioni regionali 2022, pertanto auspichiamo, che nei giorni a seguire si possa intraprendere insieme al sindaco Luigi Bonelli una discussione di carattere politico-amministrativo al fine di portare avanti e garantire le aspettative di buon governo della città e dei cittadini nicosiani”.
Il nuovo gruppo consiliare fa parte della maggioranza che appoggia l’attuale amministrazione del sindaco Luigi Bonelli, i tre consiglieri sono stati eletti nell’ottobre del 2020 nella lista “Nostra Nicosia”, di cui facevano parte.
Non cambia molto la geografia politica del consiglio comunale di Nicosia. I gruppi consiliari ad oggi sono quattro, due di maggioranza e due di minoranza. Del tutto inalterata la forza di maggioranza con 11 consiglieri comunali su 16, così come uscita dalle urne nel mese di ottobre 2020.
Composizione del consiglio comunale:
Nostra Nicosia (maggioranza) 8 consiglieri: Giuseppe Bonelli (capogruppo), Aurora Catalano, Michele D’Alio, Maria Letizia D’Amico, Arianna De Luca, Claudia Murè, Antonio Pagliazzo e Dario Scinardi.
Insieme per Nicosia (maggioranza) 3 consiglieri: Carmela Castrogiovanni, Maria Di Costa, Francesco La Giglia (capogruppo).
Liberi e Uniti (minoranza) 4 consiglieri: Sigismundo Li Volsi, Lidia Messina, Domenico Scavuzzo, Luciana Spedale (capogruppo)
Forza Italia (minoranza) 1 consigliere: Filippo Giacobbe (capogruppo).
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.