Michele Modafferi eletto presidente provinciale della categoria legno–arredo di Confartigianato Enna

Michele Modafferi
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nel corso dell’assemblea di categoria del 24 luglio, presieduta dal presidente uscente Angelo Schillaci, si è provveduto al rinnovo delle cariche di rappresentanza provinciale per la categoria Legno-Arredo.

La presidenza provinciale della categoria è stata affidata all’imprenditore ennese Michele Modafferi, che sarà supportato nella sua attività da un direttivo composto dal vice presidente, Giuseppe M. Straci di Regalbuto, nonché da due consiglieri Ignazio Sanfilippo di Assoro e Simone Arangio di Enna.

All’inizio del 2024 il settore di Legno e Mobili in Italia conta 54mila imprese registrate, precisamente 30.895 del Legno e 22.909 dei Mobili, e conta 216mila addetti. Elevata la vocazione artigiana: le 35mila imprese artigiane contano 88mila addetti rappresentano del settore il 64,4% delle imprese ed il 40,6% degli addetti.

“Se nel fatturato dei mobili e della produzione di infissi in legno, l’Italia sorpassa quello della Germania – dichiara il neo eletto presidente Michele Modafferi – il settore della lavorazione del legno, la realizzazione di arredi e la produzione di serramenti in legno registra una riduzione della produzione interna, a cui si somma una forte carenza di manodopera. Le imprese del settore infatti, riscontrano una difficoltà maggiore a trovare le figure professionali di cui necessitano. L’attuale situazione in cui versa il settore richiede quindi la necessità di costruire percorsi formativi idonei all’acquisizione delle competenze richieste ossia, manualità artigianale e conoscenza delle nuove tecnologie. Tali competenze appartengono alle nostre imprese e come tali vanno tutelate e preservate, questo è il nostro obiettivo”.


Visited 43 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: