Manchester City-Chelsea: guida alla finale di Champions league, orari e pronostici

Finale Champions League
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Quella del 29 Maggio tra Manchester City – Chelsea sarà la terza finale nella storia della Champions League nella quale si sfidano due squadre inglesi. Un’edizione tutta britannica che verrà ospitata dallo Stadio Atatürk di Istanbul in un match nel quale l’attacco offensivo di Josep Guardiola sfiderà la solida difesa impostata dal nuovo arrivato Thomas Tuchel. Ecco tutte le informazioni sul match dell’anno: orari, quote e pronostici dell’evento.

Dopo un percorso impeccabile alla fase a gironi, e dopo aver superato le fasi ad eliminazione diretta senza troppe difficoltà, il Manchester City di Guardiola incontra il Chelsea di Tuchel in una sfida dal sapore tutto britannico. Si tratta della terza finale di champions tra due squadre inglesi, l’ottava volta che i Citizens incontrano i Blues nella storia. I bookmakers fanno a gara per aggiornare quote e www.scommesse24.net ore su 24 per una sfida che si preannuncia come una finalissima da non perdere.

Quando si gioca la finale di Champions tra Manchester City-Chelsea

Sarà lo Stadio Atatürk di Istanbul, il più grande del paese, ad ospitare la finale di Champions Manchester City-Chelsea il 29 Maggio 2021 alle ore 21:00 CET. Lo stadio è stato già lo scenario di un’altra grande finale che sicuramente i tifosi rossoneri ricordano a malincuore. Nel 2005 l’Olimpiyat Stadı ospitò Liverpool e Milan, match vinto ai rigori dai Reds e rinominato come il “miracolo di Istanbul”. Chissà che lo stadio non porti fortuna agli sfavoriti Blues risultando in un ennesimo miracolo.

I giocatori chiave della finale di Champions Manchester City-Chelsea

La chiave di successo delle squadre inglesi è la difesa. Con una media gol subiti di 0,3 rendono difficile la penetrazione nelle maglie difensive sfruttando così i contropiedi. Per questo motivo giocatore chiave per il Chelsea è il portiere Mendy che mantiene inviolata la rete dei Blues. Se da un lato è Oliver Giroud il capocannoniere della squadra che riesce ad andare a segno anche quando entra dalla panchina, sono Timo Werner e Mason Mount i veri pilastri della squadra di Tuchel. Il giocatore chiave però è Kanté che domina il gioco quasi ce ne fossero tre di lui in campo.

Senza ombra di dubbio è Kevin De Bruyne il punto di riferimento dei Citizens, fortissimo candidato per il Pallone d’Oro. Direttore d’orchestra che imposta il gioco per Riyad Mahrez che ha regalato la finale di Champions alla sua squadra con una doppietta messa a segno contro il PSG.

Pronostici Manchester City-Chelsea e testa a testa

Se pronostici danno il Manchester City come favorito per la conquista della Finale di Champions 2020-2021, d’altra parte è necessario tenere a mente che quello di quest’anno è il miglior risultato mai ottenuto dai Citizens. L’unico precedente testa a testa tra le due squadre inglesi risale al 1971, semifinale di coppa vinta per 1-0 sia all’andata che al ritorno dal Chelsea. A livello nazionale, invece, le due squadre si sono affrontate 165 volte risultando in 67 vittorie per il team di Londra e 58 conquiste per i giocatori di Manchester.

Se le statistiche pendono a favore della squadra di Tuchel, i pronostici danno per favorita la rosa di Guardiola che di finali di Champions ne sa qualcosa. Ha superato a testa alta la fase a gironi mostrando una grande solidità in difesa con solo 1 goal subito e ben 13 reti messe a segno.

Per arginare la manovra offensiva dei Citizens i pronostici prevedono una chiusura in difesa della squadra di Tuchel. A serrare le maglie ci penserà Mendy pronto a mantenere la media dei gol subiti sotto lo 0,3. Il Chelsea parte come sfavorito, niente di sorprendente in questo, ma potrebbe rivelarsi sorprendente l’esito della finale. Soprattutto se si considera che in semifinale di FA Cup il Chelsea ha battuto il City.

Dove guardare la finale di Champions League 2020-2021

Il “derby” d’Inghilterra verrà trasmesso in Italia da Sky sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport. Tuttavia i telespettatori italiani possono seguire la finale in chiaro sulla Mediaset sintonizzandosi su Canale 5.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: