Semplici ma accoglienti casette di legno decorate con luci scintillanti, hanno portato nella piazzetta ai piedi del Santuario del Carmine a Nicosia un pò di magia natalizia durante il weekend del 22 e 23 dicembre 2023. Questi mercatini di Natale non sono stati solo luoghi dove acquistare regali e decorazioni, ma hanno costituito soprattutto fonte di atmosfera natalizia, dove la gioia e la condivisione hanno creato un’esperienza da ricordare.
Vetrina per oggetti fatti a mano, come decorazioni natalizie, ghirlande e alberelli di diverse dimensioni, l’evento ha offerto un’opportunità quindi anche di assaggiare la magia del Natale.
Uno degli elementi distintivi di questa edizione dei mercatini è stato l’assaggio gratuito del “pizzidatu“, un dolce tipico natalizio siciliano offerto a tutti i visitatori, accompagnato dalla musica tradizionale degli zampognari del maestro Giuseppe Tamburello. Questa deliziosa tradizione culinaria ha aggiunto anche un tocco di dolcezza.
Gli studenti del Liceo Nicosiano Testa hanno dimostrato il proprio spirito natalizio rendendosi volontari per allietare la serata con una piccola ma apprezzata band. Armati di tastiera, fiati e microfono, hanno regalato ai presenti un’accompagnamento musicale che ha contribuito a creare un’atmosfera ancora più coinvolgente e festosa.
L’organizzatore dell’evento, Giuseppe Russo, visibilmente soddisfatto, ha condiviso la sua gioia davanti ai microfoni, ricordando anche i prossimi appuntamenti previsti nel contesto del Natale Nicosiano, compresi quelli programmati dalla sua agenzia di spettacolo, Power Sound Service di Marsala. I mercatini possono diventare luoghi dove la comunità si ritrova e dove le persone possono condividere la gioia del Natale, immergendosi in tradizioni secolari per rafforzare il senso di appartenenza, un rituale che ci ricorda il valore della condivisione e della semplice gioia di stare insieme durante le festività.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia