Lunedì 29 luglio serata di chiusura della stagione 2023-24 al Garage Arts Platform di Enna con performance di Filippo Giuffrè e raccolta firme per il referendum contro l’autonomia differenziata

filippo giuffre
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

locandina closing partyLunedì 29 luglio dalle 19:30 alle 23:30 si tiene al Garage Arts Platform di Enna Bassa la festa di chiusura della stagione e dell’attuale mostra in corso “Evocazioni Evacuazioni” di Antonio Campagna alias il Calzolaio Matto (ingresso libeor con tessera garage 23-24, via Leonardo da Vinci 2 a Enna Bassa).
Alle 21:30 si esibirà l’improvvisatore, chitarrista e musicista elettro-acustico Filippo Giuffrè con il suo live set “Drum’N’Drama”, basato sull’utilizzo di strumenti autocostruiti come i sintetizzatori modulari che da alcuni anni Giuffrè produce, anche in workshop collettivi ed a partire da materiale riciclato, e usa nelle proprie esibizioni dal vivo.

Dopo studi giovanili di chitarra classica e al Conservatorio V.Bellini di Palermo. Filippo Giuffrè inizia il suo viaggio nella musica di ricerca e a studiare il paesaggio sonoro. Dal 2003 vive a Bologna dove entra in contatto con la scena improvvisativa, frequentando laboratori di improvvisazione con B. Phillips, S. Rosemberg, F. Puglisi, T. Honsinger, I. Henneman, A. Bars, e passa definitivamente alla chitarra elettrica. Dal 2009 svolge attività didattica alla Scuola Popolare di Musica “Ivan Illich” di Bologna. Ha suonato e collaborato con vari musicisti e performers. E’ stato in tour in Italia, Inghilterra, Scozia, Germania, Belgio, Olanda e Irlanda. Nel 2008 ha fondato in collaborazione con Antonio D’Intino e Dario Fariello l’etichetta underground Eclectic Polpo Records.
Durante la serata sarà possibile apporre la propria firma per la proposta di Referendum contro l’autonomia differenziata.
Si tratta dell’ultimo incontro in Garage prima della pausa estiva che precede l’inizio di una nuova stagione ricca di collaborazioni e mostre. Durante l’ultimo anno l’Associazione Culturale Garage ha organizzato ed ospitato nove residenze d’artista con artisti e artiste provenienti dall’estero, sei mostre tra personali e collettive, e diversi incontri e performance dedicati alla musica sperimentale, alla performance, alla storia del cinema d’autore, al cinema indipendente anche su temi sociali e d’attualità, alla presentazione di libri, alla poesia e alla scrittura creativa. inoltre il Garage ha partecipato ad incontri di scambio e attivazione di collaborazioni e sinergie con altre realtà e associazioni attive nell’ambito artistico, rurale e sociale sia a livello locale che regionale. Il Garage ringrazia tutti gli artisti e le artiste, musicisti e musiciste, autori e autrici, e tutti coloro che lo seguono e supportano. Grazie per la collaborazione alle associazioni, istituzioni e iniziative amiche con cui ha collaborato durante l’ultimo anno: Mondoperaio, Yard 44 (Favara), Petra Circolo Arci Enna, Enna Pride, Koinè, Canecapovolto, Ultracorpi – Sessuologia per universi non conformi (Catania), Curva Minore (Palermo), Legambiente Enna – Circolo degli Erei, Kosmos Kultur Stiftung (Svizzera), Maurizio Vetri Editore, Officina AgroCulturale Cafeci, Ente di Decolonizzazione (Carlentini), Convegno di Marte – Pastificio e Molino biologico, I Zanni Cinema, UKE – Università degli Studi di Enna Kore.

Visited 40 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: