“Ieri sera (7 novembre n-d-r-), al termine del mio primo esecutivo comunale da segretario dei Giovani Democratici ennesi, tornando a casa, mi sono soffermato su un concetto che è stato ribadito più volte e in più forme, ma che sintetizzerò con la frase “noi giovani abbiamo voglia di fare per la nostra città””. Afferma Luigi Varisano segretario GD di Enna.
“Quando discutendo sulla possibilità di borse di studio comunali e quindi della possibilità di aiutare ragazze e ragazzi e fargli vedere che Enna, la loro, la nostra città gli è vicina, abbiamo detto “vogliamo farlo” nonostante gli adulti della maggioranza consiliare, purtoppo, hanno deciso di bocciare politicamente la nostra proposta in Consiglio Comunale.
I giovani ennesi, studenti universitari e medi, hanno voglia di fare, di aiutare, di restare.
Partendo dai nostri bisogni più concreti vorremmo una città più a misura di studente, con dei collegamenti con la Stazione Ferroviaria (che abbiamo chiesto al Comune ma mai ottenuto), vorremmo una viabilità migliore, che pensi a collegare meglio Enna bassa ed Enna alta, che risolva il problema dei parcheggi nei pressi dell’Università, che investa su un servizio di bike sharing serio e non di facciata (perché questo servizio è per noi studenti inutile, indipendentemente dal fatto che quest’anno neanche è stato attivato).
Vorremmo, appunto, fare tante cose, proporre idee e progetti, vorremmo essere ascoltati.
Ci dispiace dirlo ma fin’ora sono state pochissime le volte che le nostre proposte sono state accolte. Il più delle volte l’Amministrazione Comunale ha preferito girarsi dall’altra parte.
Qualche volta invece si è detta disponibile a parole ma alle parole non sono seguiti i fatti.
Pazienza. Noi, comunque, andremo avanti.
Nonostante Enna non sia una città per giovani (e chi amministra certe volte appare quasi contenta di ciò), non riuscirete a fermarci perché noi abbiamo una cosa che nessun altro ha: la voglia di fare”.
Visited 3 times, 1 visit(s) today
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.