L’Ospedale Ferro Branciforti Capra di Leonforte in grave difficoltà, i consiglieri comunali di minoranza presentano un’interrogazione

ospedale leonforte
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il malcontento e la preoccupazione serpeggiano tra i cittadini di Leonforte e dei comuni limitrofi a causa della grave situazione in cui versa l’ospedale Ferro Branciforti Capra. I consiglieri comunali di minoranza, Angelo Calì, Luca Di Leonforte, Maria Grazia Li Volsi, Davide Mangione e Gaetano Monsù, hanno presentato una formale interrogazione al sindaco, all’assessore di competenza e al presidente del consiglio comunale per affrontare l’emergenza sanitaria locale.

L’ospedale di Leonforte, un tempo considerato un punto di riferimento per oltre 40.000 abitanti della zona, sta vivendo una crisi senza precedenti. Nonostante le rassicurazioni del sindaco durante l’assemblea comunale del 15 febbraio 2024, dove aveva annunciato l’installazione imminente di un mammografo e di un’apparecchiatura elettromagnetica, la realtà sembra essere molto diversa.

I consiglieri comunali di minoranza hanno evidenziato un progressivo peggioramento della situazione ospedaliera. Molti reparti specialistici sono stati chiusi o funzionano a regime ridotto, compromettendo gravemente l’assistenza sanitaria. La situazione è ulteriormente aggravata dal trasferimento temporaneo di cinque infermieri a Enna, che ha depotenziato ulteriormente il presidio ospedaliero.

Tra le criticità segnalate, il reparto di chirurgia non può più operare per mancanza di personale specializzato e il reparto di farmacia, nonostante la presenza di un pronto soccorso attivo, può usufruire di un medico specializzato solo due volte a settimana. Queste carenze non solo riducono l’efficacia dei servizi offerti, ma mettono a rischio la salute dei cittadini.

I consiglieri comunali hanno posto una serie di domande cruciali all’amministrazione:

– Quali azioni concrete sono state intraprese o si intende intraprendere per salvaguardare l’ospedale Ferro Branciforti Capra?

– È stata completata l’installazione dell’apparecchiatura elettromagnetica annunciata e se sì, è pienamente operativa?

– Il mammografo è attualmente funzionante e disponibile per gli utenti?

– Quali sono le ragioni dietro il continuo depotenziamento dell’organico dell’ospedale?

La situazione dell’ospedale Ferro Branciforti Capra è un tema che riguarda direttamente il diritto inviolabile alla salute di ogni cittadino. Le politiche di tutela sanitaria devono essere prioritarie e le risposte dell’amministrazione comunale sono attese con urgenza.

I cittadini di Leonforte e dei territori limitrofi guardano con apprensione agli sviluppi futuri, sperando in un intervento deciso che possa ristabilire l’efficienza e la qualità dei servizi sanitari locali.


Visited 27 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: