L’on. Fabio Venezia (PD) presenta interrogazione parlamentare per sollecitare interventi di manutenzione straordinaria della Statale 120 dell’Etna e delle Madonie nel tratto Gangi, Nicosia, Cerami, Troina e Cesarò

Fabio Venezia ARS
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟏𝟐𝟎 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐄𝐭𝐧𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐌𝐚𝐝𝐨𝐧𝐢𝐞 è un’asse viario che muove dalla Strada Statale 113 Settentrionale Sicula (sette chilometri a nord di Cerda) per giungere a Fiumefreddo di Sicilia servendo un’amplissima area compresa nelle province di Palermo, Enna, Messina e Catania. La strada, inoltre, attraversa anche i quattro più importanti parchi naturalistici della Sicilia (𝐀𝐥𝐜𝐚𝐧𝐭𝐚𝐫𝐚, 𝐄𝐭𝐧𝐚, 𝐍𝐞𝐛𝐫𝐨𝐝𝐢 𝐞 𝐌𝐚𝐝𝐨𝐧𝐢𝐞) e, pertanto, costituisce un percorso naturalistico e paesaggistico di grande interesse per l’intera Sicilia.

Le condizioni in cui attualmente versa il percorso viario sono alquanto precarie dal punto di vista della fruibilità e della 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚𝐥𝐞 con alcuni tratti danneggiati da continue frane e smottamenti. L’arteria stradale, soprattutto nei tratti di montagna, non è stata mai interessata da significativi interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria alla luce dei nuovi standard della viabilità statale.

Per queste ragioni abbiamo chiesto all’Assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità la programmazione di 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐮𝐫𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐢𝐧 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 e manutenzione straordinaria nel tratto 𝐆𝐚𝐧𝐠𝐢-𝐍𝐢𝐜𝐨𝐬𝐢𝐚-𝐂𝐞𝐫𝐚𝐦𝐢-𝐓𝐫𝐨𝐢𝐧𝐚-𝐂𝐞𝐬𝐚𝐫𝐨̀.


Visited 285 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: