Liquidi pronti con sali di nicotina: cosa sono e cosa cambia dai classici e-liquid

23769 liquido sigaretta elettronica
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Perché i liquidi con sali di nicotina hanno avuto successo

Oggi gli appassionati della sigaretta elettronica hanno a disposizione un nuovo prodotto: si tratta dei liquidi pronti all’uso con sali di nicotina. Un prodotto sicuramente innovativo, che non sostituisce i tradizionali liquidi contenenti nicotina, ma si affianca ad essi, rivolgendosi ad un altro tipo di consumatori, già abituati a farne “inconsapevolmente” uso nelle sigarette usa e getta, oppure a chi predilige un’esperienza più soft.

Le caratteristiche del liquido per sigaretta elettronica ai sali di nicotina

Come si è detto, il liquido pronto all’uso con nicotina in sali non rappresenta un prodotto sostitutivo ma, se mai, un’alternativa destinata a chi desidera un’esperienza diversa. Ne sono un esempio i liquidi pronti Vaporart, la cui linea classica è stata affiancata dalle medesime ricette in versione Nic Salt. Il prodotto è disponibile con gradazioni di Sali di nicotina all’1% o al 2% (che corrispondono a 10mg/ml e 20mg/ml), il che consente agli utilizzatori di scegliere la propria percentuale ideale.

Che cosa sono i sali di nicotina

I sali di nicotina sono elementi presenti naturalmente nelle foglie di tabacco: in realtà, queste sostanze non contengono solo nicotina, ma anche altri componenti organici a cui la nicotina si lega. Proprio in merito a questa formula, i sali di nicotina rilasciano il proprio effetto molto più rapidamente della nicotina tradizionale e al contempo hanno un pH differente che consente di evitare la sensazione di raschio alla gola.

In pratica, i liquidi che contengono sali di nicotina offrono un effetto del tutto simile a quello di una sigaretta tradizionale, per questo possono rappresentare un’alternativa ideale anche per chi ricorre alla sigaretta elettronica per smettere di fumare.

Perché molti preferiscono i liquidi con sali di nicotina

Se trattati adeguatamente, i sali di nicotina possono soddisfare le esigenze di molti ex fumatori o appassionati della sigaretta elettronica, poiché offrono la sensazione tipica della nicotina con un approccio sensoriale molto più delicato: infatti, la nicotina freebase, ha un valore di pH molto più alto e spesso risulta fastidiosa per la gola, un inconveniente che con i prodotti ai sali di nicotina non si verifica.

La scelta di un liquido contenente sali di nicotina si riferisce principalmente al tipo di esperienza preferita. La nicotina a base libera può risultare a molti più appagante anche a basso dosaggio proprio a causa della sensazione forte che viene percepita in gola, anche se potrebbe alterare il gusto del liquido e risultare, nel corso del tempo, poco gradevole.

Diversamente, i sali di nicotina garantiscono un’esperienza più leggera e naturale, non alterano il sapore del liquido, non richiedono molta energia durante la vaporizzazione e possono essere utilizzati anche con dispositivi di minore potenza.

Ovviamente, proprio in merito al fatto che il liquido contenente sali di nicotina e non provoca il classico “colpo” in gola, è facile non rendersi conto di un dosaggio eccessivo: per questo si raccomanda, anche per chi era abituato a consumare molte sigarette, di ridurre la concentrazione, per un’esperienza più piacevole e un gusto più morbido e pieno.

I liquidi con sali di nicotina restano comunque i più consigliati per chi sta iniziando a prendere confidenza con il vapore.


Visited 12 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: