Lions day. I Lions Clubs di Nicosia e Leonforte in Piazza Garibaldi per uno screening sul diabete – VIDEO

Lions Day Nicosia 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Domenica 16 aprile, giornata definita “Lions Day“, in tutta Italia i diversi Lions Clubs hanno proposto iniziative dirette a far sentire la propria vicinanza alla cittadinanza. A Nicosia, nella centrale Piazza Garibaldi, precisamente nell’androne del palazzo di città, si sono riuniti i lions dei Clubs locale e di Leonforte  per proporre  uno screening sul diabete.

Nonostante il tempo non molto clemente perchè nuvoloso e nonostante qualche goccia di pioggia, la gente ha partecipato e  ha accolto positivamente l’iniziativa. Sin dalle otto e trenta del mattino è stata controllata gratuitamente la glicemia o misurata la pressione agli intervenuti. È stato per altro anche rivelato l’indice di massa corporea.

Soddisfatta la presidente del Lions Club di Nicosia, la dott.ssa Laura Eremita per aver offerto alla città un servizio in termini di prevenzione e salute.

Lions Day Nicosia 2

Altrettanto soddisfatto il presidente del Lions Club di Leonforte, avv.  Pino Capizzi, che ha ricordato come anche quando a Nicosia non c’era ancora un Lions Club, era presente grande sinergia tra Nicosia e Leonforte. Inoltre ha sottolineato come la presenza su territorio, oltre che finalizzata a far conoscere le finalità del  Club, costituisca un atto di servizio.

Si è voluto sottoporre al test sulla glicemia anche il primo cittadino, Luigi Bonelli: “Sono iniziative che sensibilizzano – ha detto il sindaco – ” Io ho voluto partecipare al test sia per misurare appunto la mia glicemia che per invitare tramite il mio esempio tutta la cittadinanza ad approfittare di questa occasione per dedicarsi alla prevenzione”

Presente anche il presidente Lions della Zona 23, Ugo Ciulla, che coordina i Lions Clubs del territorio. La Sicilia è infatti divisa in circoscrizioni a loro volta suddivise in zone. La zona 23,  oggi coordinata da Ciulla, è costituita da Caltagirone, Piazza Armerina, Nicosia, Leonforte e Enna. “Si tratta di una zona veramente molto attiva – ha detto Ugo Ciulla ai nostri microfoni – Nonostante nata da pochi anni, spicca in modo particolare per attività ed entusiasmo proprio il Club di Nicosia”

Maria Teresa La Via

Lions Day Nicosia 3

 

Visited 17 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: