Domenica 16 aprile i Lions Clubs di Nicosia e Leonforte accoglieranno in Piazza Garibaldi chiunque vorrà sottoporsi gratuitamente ad uno screening sul diabete.
Come precisato dalla presidente del Lions Club di Nicosia, la dott. ssa Laura Eremita, l’iniziativa di prevenzione verrà proposta nella giornata definita “Lions day“. Si tratta di un incontro che avviene tra i Lions Clubs di tutta Italia e la popolazione per rendere note, tramite varie iniziative proposte, quali sono le finalità dei Clubs.
Le iniziative che saranno proposte dai diversi Club italiani potranno essere molto diverse tra loro, come convegni, laboratori di cultura, attività sportive, e molte altre, ma si tratterà sempre di attività che dimostreranno la vicinanza ai cittadini.
Nello specifico, a livello territoriale, il Lions Club di Nicosia e quello di Leonforte hanno deciso di aderire a tali iniziative nazionali proponendo uno screening sul diabete.
“Il diabete” – come spiega ai nostri microfoni il dott. Illuminato Caladra – “è una patologia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue. Si tratta di una patologia piuttosto comune e una diagnosi precoce, soprattutto quando nei primi anni non ci manifestano particolari sintomi, è molto importante, per evitare le complicanze o almeno per ritardarle”.
Nella mattinata di domenica 16 aprile, a partire dalle ore 8.30, si effettuerà, un test gratuito alla popolazione, attraverso il prelievo di una goccia di sangue pungendo un dito, preferibilmente a digiuno, cui seguirà l’esame con un glucometro per rilevare i livelli di glucosio nel sangue. Insieme al test di effettuerà un questionario per valutare i fattori di rischio, cui spesso si associa il diabete.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia