Lions Club di Nicosia organizza screening gratuito per il diabete il 19 novembre

Lions screening diabete 2023
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il prossimo 19 novembre, il Lions Club di Nicosia si unirà all’iniziativa annuale dei Lions Club International organizzando una mattinata dedicata allo screening gratuito del diabete. Questa malattia insidiosa spesso sfugge alla diagnosi tempestiva, e l’aumento esponenziale dei casi negli anni è una preoccupazione crescente. In Italia, 27.000 persone di età compresa tra i 20 e i 79 anni perdono la vita a causa del diabete ogni anno.

Lions Day Nicosia 3La prevalenza del diabete nel sud Italia e nell’isola si avvicina all’8%, il che significa che l’82% rimanente potrebbe non avere una diagnosi. Tuttavia, è importante sottolineare che molte persone potrebbero avere il diabete senza saperlo o presentare più fattori di rischio. La malattia può essere diagnosticata solo attraverso procedure di screening opportunistico, evidenziando l’importanza di iniziative come quella del Lions Club.

L’intera settimana dal 13 al 19 novembre sarà dedicata a eventi e manifestazioni sul tema del diabete. Il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2023 è “Potenziare la Salute Globale”, enfatizzando la necessità di collaborazione tra le comunità per affrontare il diabete come una problematica globale.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità chiara e tangibile per esprimere, insieme ai Lions e alle associazioni di persone con diabete, la volontà collettiva di essere propositivi nella lotta contro questa malattia. Partecipare attivamente a queste iniziative può contribuire significativamente a sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere uno stile di vita sano per prevenire il diabete e migliorare la salute globale.


Visited 7 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: