L’influenza duratura di Don Milani in una mostra e convegno all’IIS Fratelli Testa di Nicosia

Don Milani
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Locandina Don MilaniIl 16 maggio l’Istituto di Istruzione Superiore Fratelli Testa di Nicosia diventerà un punto di incontro per coloro che sono affascinati dall’educazione e dalla storia, ospitando la mostra e il convegno “La Passione Educativa di Don Milani”.

La giornata inizierà alle 10:30 con l’inaugurazione della mostra “Gianni e Pierino”, curata dalla Fondazione Don Milani di Barbiana. L’evento si svolgerà nell’androne della sede centrale dell’istituto e vedrà la presenza di autorità civili e religiose. La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 23 maggio, con orari di apertura dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30. Gli studenti dell’istituto faranno da guida ai visitatori.

In seguito, verrà inaugurato un murale dedicato a Don Milani, realizzato dal prof. Tommaso Mancuso e dagli studenti dell’istituto, con la collaborazione dell’Associazione Fidapa di Nicosia.

A partire dalle 11:00, l’auditorium Vincenzo Nisi ospiterà l’incontro seminariale “Da Barbiana a Nicosia. Don Milani ci parla ancora”. Il prof. Salvatore De Pasquale modererà l’incontro, mentre il prof. Giuseppe Speciale dialogherà con gli studenti. Interverranno anche Cristina Picone, Asacom Care, con la relazione “Lo sguardo verso l’altro” e Maria Teresa La Via, direttore di Tele Nicosia, con la relazione “La Scuola come ponte: inclusione degli studenti autistici per una crescita reciproca”.

Dopo la pausa pranzo, alle 16:00, il convegno riprenderà con l’introduzione della prof.ssa Patrizia Venuta, docente dell’I.I.S. Fratelli Testa. Seguiranno i saluti di Josè Chiavetta, dirigente scolastico dell’istituto e di Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia. Successivamente, interverranno vari relatori, tra cui mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, la prof.ssa Rita Scinardi, docente dell’I.I.S. Fratelli Testa, il dott. Michele Li Pira, medico e diacono permanente, il prof. Salvatore De Pasquale, docente dell’I.I.S. Fratelli Testa e il prof. Giuseppe Speciale, ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso l’Università di Catania.

Durante il convegno, gli studenti del Liceo Scienze Umane presenteranno letture di brani scelti, riflessioni ed esperienze personali, sotto la guida delle docenti Palmigiano, D’Angelo, Di Fini e Provitina. Questo evento promette di essere un’occasione unica per esplorare l’importanza dell’educazione e il ruolo che ha svolto nella vita di Don Milani.


Visited 18 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: