L’importanza di imparare una lingua straniera in un’Europa sempre più multilingue

imparare lingua
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Sicuramente avrai sentito tutte le ragioni per cui alcune persone non imparano le lingue, molte delle quali si basano su miti e idee sbagliate di vecchia data. La verità è che nel mondo di oggi, a noi contemporaneo, sempre più interconnesso e interdipendente, la conoscenza di altre lingue straniere è un’abilità vitale che ti dà l’opportunità di impegnarti con il mondo in un modo più immediato e significativo – sia nel tuo quartiere che a migliaia di chilometri di distanza – mentre ti prepara meglio a competere e avere successo nell’economia globale. Certo, alcune volte è difficile avere a che fare con i principali verbi irregolari inglesi, serve molta memoria per ricordarli tutti, così come la coniugazione dei verbi tedeschi ci fa spesso perdere la pazienza, ma è comunque uno sforzo che nel tempo viene ripagato, e che oggi è anche più facile grazie alle applicazioni per imparare le lingue straniere. Potreste imparare il francese in pochi mesi ad esempio grazie a queste applicazioni per l’apprendimento delle lingue straniere!

Approfondisci la tua connessione con altre culture

La lingua è la connessione più diretta con altre culture. Essere in grado di comunicare in un’altra lingua ci espone e favorisce un apprezzamento per le tradizioni, le religioni, le arti e la storia del popolo associato a quella lingua. Una maggiore comprensione, a sua volta, promuove una maggiore tolleranza, empatia e accettazione degli altri – con studi che dimostrano che i bambini che hanno studiato un’altra lingua sono più aperti ed esprimono atteggiamenti più positivi verso la cultura associata a quella lingua, con tutto quelo che ne consegue.

Aumenta la tua capacità di prendere decisioni

Gli studi hanno dimostrato che le decisioni prese nella vostra seconda lingua sono più guidate dalla ragione rispetto a quelle prese nella vostra lingua madre. Contrariamente alle supposizioni popolari, quando deliberiamo in una seconda o terza lingua, in realtà ci allontaniamo dalle risposte emotive e dai pregiudizi profondamente associati alla nostra lingua madre. Il risultato? Decisioni sistematiche e chiare basate solo sui fatti. Possiamo affermare con certezza che imparare una lingua straniera allarga i nostri orizzonti e ci rende consapevoli di come molti più fattori possono essere responsabili di determinati eventi.

Fornisce un accesso più ampio all’istruzione e alle informazioni

Se parli un’altra lingua, potresti conseguire una laurea in un altro paese, il che potrebbe finire per essere un modo meno costoso di ottenere un’istruzione universitaria. Se non altro, ti permette almeno di goderti meglio lo studio all’estero e di imparare più di quanto faresti se parlassi solo inglese. Lo stesso vale per quanto riguarda i media. Chi parla solo inglese non può accedere direttamente a notizie e prospettive diverse.

 

Visited 14 times, 5 visit(s) today

Condividi l'articolo su: