Le esperienze del gioco online: dall’Antico Egitto a mondi fantastici

tavolo da gioco con mouse
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La fantasia umana non ha limiti, ma rispetto al passato adesso è supportata da strumenti capaci di realizzare in pochi istanti ciò che un cervello umano pensa. Lo sviluppo di software è in uno dei periodi più alti della propria storia, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che sta “bruciando” le tappe della propria crescita. A usufruire dei molteplici vantaggi di queste tecnologie sono svariati settori, incluso quello del gioco online.

Le slot machine sono ormai un’esperienza a 360 gradi, ma cresce senza sosta anche la VR.

Sono trascorsi ben 115 anni da quando Charles Fey azionò il primo prototipo di slot machine, rigorosamente meccanico. Si trattava della celebre Liberty Bell, gioco che le slot machine moderne continuano a “omaggiare” riproponendo i simboli della “campana”, del “cuore”, del “7” e delle “ciliegie”, tutti presenti nell’invenzione di Fey.

tavolo da gioco con mouse

Fonte: Pixabay 

Usando uno sguardo più attento, la storia della slot machine va in parallelo con l’avanzare della tecnologia: da meccanica è passata a essere elettrica, successivamente sul finire degli anni ‘70 è diventata elettronica, e adesso ne troviamo centinaia in formato digitale, per non parlare di dimensioni e peso, per cui si è passati dagli oltre 4,5 kg della Liberty Bell in ferro, legno e vari metalli, a quelle moderne che si pesano in megabyte. I giochi di slot moderni sono vere e proprie esperienze sensoriali, dove musica, suoni, animazioni 3D e bonus di vario tipo – a tal proposito questo approfondimento offre una panoramica sui migliori – si susseguono senza soluzione di continuità. Il mercato offre slot machine dalle tematiche più disparate, da quelle dedicate a gruppi rock o a eventi storici, a quelle ambientate nell’Antico Egitto, dove ci si ritroverà a vivere una “storia nella storia”, e nelle quali lo scopo finale non è soltanto raggiungere il jackpot, ma anche ritrovare una pietra preziosa, o salvare qualche personaggio in pericolo. Rimanendo sempre in ambito dei giochi da casinò, anche i grandi classici come poker, roulette, e baccarat hanno seguito il trend e al momento è possibile partecipare a partite in diretta streaming con persone da ogni parte del mondo, e con la presenza di croupier in carne e ossa che rendono il tutto molto più solenne. Non è invece trascorso molto tempo da quando la realtà virtuale ha fatto il suo vero ingresso sul mercato: parliamo di meno di 40 anni.

VR

Fonte: Pixabay 

La crescita di questa tecnologia è dovuta anche all’enorme contributo della NASA, interessata a sfruttarne le enorme potenzialità in ambito di ricerca e per l’addestramento dei piloti. Nel panorama dei giochi in VR, abbreviato dall’inglese Virtual Reality, ci sono alcuni intramontabili e che ancora oggi appassionano milioni di giocatori in tutto il pianeta: parliamo di titoli come Ragnarok, che garantisce emozioni a fior di pelle fra cornamuse, scudi vichinghi e battaglie senza pietà; da non sottovalutare è The Walking Dead, omaggio dell’omonima serie televisiva e disponibile su PCVR, PSVR2 e Quest 2. Ma il genere su cui investire e che sembrerebbe avere una prossima e certa lievitazione sul mercato è quello dei GDR o RPG (role play gaming in inglese) su realtà virtuale, che permettono di avere il pieno controllo della strategia e di poter condividere l’esperienza con persone di tutto il mondo.


Visited 9 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: