L’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia con una delibera ha approvato il 7 luglio un avviso pubblico esplorativo per verificare l’eventuale interesse, da parte di operatori, alla concessione della gestione del “Centro di esperienze e Museo multimediale della montagna siciliana” e del “Centro direzionale – Casa comune”, mediante la presentazione di progetti di valorizzazione e di gestione integrata e sinergica dei due beni immobili, che ne assicurino migliori condizioni di fruizione pubblica, utilizzazione, redditività, sostenibilità ed inclusività a favore della disabilità.
L’avviso è stato pubblicato principalmente allo scopo di individuare e di valutare la disponibilità a partecipare ad una successiva eventuale procedura di selezione del gestore.
La concessione, terrà conto delle proposte progettuali per una durata non inferiore a cinque anni e superiore a quindici anni e sarà stabilita nell’atto che assegnerà la gestione.
L’idea di realizzare una struttura centralizzata, Centro direzionale “Casa Comune”, con funzioni direttive e di coordinamento è nata dalla volontà e dalla necessità di promuovere e valorizzare il comprensorio della Riserva naturale orientata dei monti Campanito e Sambughetti e i loro valori, i territori interessati e le attività tradizionali, le attività di ricerca e di educazione ambientale e i servizi e le attività legati alla fruizione e allo sviluppo sostenibile. L’obiettivo del progetto di ristrutturazione è stato, fin dall’inizio, duplice: recuperare all’uso collettivo uno spazio così importante e mettere a punto una struttura che potesse rispondere in maniera esauriente alla complessa e articolata rete di funzioni e attività, in atto e in divenire, relative alla conservazione, tutela e fruizione di tutto il comprensorio della Riserva, valorizzandone l’elemento più evidente come quello della grande biodiversità in un’area ben delineata.
Inoltre, con l’avviso si intende promuovere il “Centro di esperienze e Museo multimediale della montagna siciliana” per rispondere all’esigenza di dotare il comprensorio della Riserva di un punto di riferimento, stabile e continuativo, che dia ai fruitori l’opportunità concreta di espletare quelle attività volte alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale della montagna siciliana. L’obiettivo è introdurre l’operatività dei laboratori di educazione ambientale, riallineare la loro azione con il contesto territoriale ed economico e generare opportunità di apprendimento, in sintonia con gli indirizzi strategici dettati dalle linee guida regionali che regolano le aree protette in Sicilia. Tra gli scopi principali quello di favorire l’accesso ai luoghi e agli immobili ai soggetti disabili e a tal fine rendere sostenibile ed inclusiva l’offerta.
A causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 le attività sono state azzerate e, sia l’immobile che le attrezzature hanno bisogno di prioritari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che possano garantirne la salvaguardia ed il recupero nonché la loro conformità alle norme in materia.
Saranno a carico dell’aggiudicatario il costo degli interventi con scomputo dal canone di locazione. Il gestore dovrà altresì impegnarsi ad apportare opere di miglioria oltre che iniziative che diano l’opportunità concreta di diffondere, sostenere e sviluppare quelle attività che valorizzino il patrimonio naturalistico e culturale della montagna siciliana, con l’obbiettivo di accrescere l’offerta di fruibilità dell’area collegando la gestione delle suddette strutture con quelle di pertinenza dell’Ente.
In particolare il soggetto affidatario, dovrà eseguire a proprie cure e spese: la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile e della relativa area esterna di pertinenza, ovvero la manutenzione degli infissi, l’imbiancatura delle pareti interne, la manutenzione dell’impianto elettrico e idro-termo sanitario, la manutenzione dell’impianto di produzione calore, la manutenzione periodica dell’impianto di potabilizzazione dell’acqua, la manutenzione al manto di copertura, lo sfalcio dell’erba, etc., la manutenzione, sostituzione o riparazione di suppellettili, arredi e attrezzature in dotazione alle quali vengano arrecati danni o soggette a normale usura, al fine di mantenerle in perfetta efficienza; la messa in funzione di avvio, gestione, eventuale rettifica, adeguamento e manutenzione dell’impianto di riscaldamento termico ed idrico; verifica eventuale dell’impianto elettrico e d’emergenza; l’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di favorire l’accesso ai luoghi e agli immobili ai soggetti disabili e a tal fine rendere sostenibile ed inclusiva la fruibilità dei luoghi.
Sarà obbligatorio eseguire un sopralluogo dei locali oggetto di manifestazione di interesse. ll sopralluogo dovrà essere eseguito dal legale rappresentante o da incaricati muniti di apposita delega, del soggetto interessato a partecipare alla presenza del direttore tecnico dell’Assp di Nicosia, Michele Stazzone. A seguito del sopralluogo sarà rilasciato un attestato di visita dei luoghi.
Queste opere dovranno essere realizzate entro e non oltre 24 mesi dalla stipula del contratto di affitto, pena la sua risoluzione. Tutte le offerte di opere ed attività accessorie e migliorative dovranno sempre essere accettate o concordate con l’Ente proprietario e il gestore. Restano a carico dell’Assp di Nicosia gli adempimenti relativi all’approvazione dei progetti, al controllo e alla verifica dei lavori.
Il gestore, contestualmente alla stipula del contratto, dovrà presentare un’apposita polizza fideiussoria a garanzia dell’intero investimento proposto e di eventuali risarcimento danni per inadempienze contrattuali.
Possono partecipare alla procedura e possono presentare la propria “manifestazione di interesse” tutte le persone giuridiche: operatori economici o associazioni che svolgano attività di produzione e distribuzione, progettazione, realizzazione di progetti gestionali e di valorizzazioni di strutture simili a quelle previste dall’avviso, come dimostrato da statuto o da iscrizione alla Camera di Commercio.
I soggetti interessati ad essere invitati devono far pervenire la richiesta, entro il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso (avvenuta il 13 luglio 2023), presso l’Ufficio protocollo dell’Assp di Nicosia, in piazza Garibaldi 29 o tramite posta certificata all’indirizzo: silvopastoralenicosia@pec.it .
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.