Dopo più di un ventennio di attività calcistica giovanile votata alla crescita sportiva e personale di giovani atlete e atleti ennesi (tra i 5 e i 17 anni) svolta sul territorio comunale, l’associazione sportiva dilettantistica F.C. Enna ha comunicato la delocalizzazione di parte delle sue attività presso le strutture sportive del Comune di Calascibetta.
Diverse le motivazioni che hanno portato a questa decisione. La richiesta del settembre 2022, inoltrata al Comune di Enna, di fissare un congruo e più accessibile importo del prezzo del ticket per l’utilizzo della struttura sportiva Comunale “E. Greca” di Pergusa. La conseguente prescrizione all’attuale concessionario di non interdire l’utilizzo della struttura comunale ad alcuna compagine sportiva e di sospendere fino alla risoluzione della paventata problematica (e comunque almeno fino alla riunione del 10 ottobre 2022) il pagamento del ticket previsto dalla concessione, sia stato di fatto immotivatamente interdetto dal concessionario l’utilizzo della struttura alla società Fc Enna, rea a suo dire di non aver corrisposto, nel periodo antecedente la suddetta data, alcuna somma a titolo di ticket.
La società Fc Enna è stata costretta ad individuare un impianto al di fuori dal territorio di Enna, data l’impellente necessità di comunicare alla FIGC la struttura sportiva dove disputare le proprie gare ufficiali (onde non incorrere nell’esclusione dai diversi campionati giovanili) e di evitare ulteriori disagi a più di 90 famiglie ennesi.
Solo grazie alla prontezza dell’amministrazione del Comune di Calascibetta e, in particolare, del sindaco Piero Capizzi, la società ha potuto continuare a svolgere regolarmente le proprie attività calcistiche in favore di 90 ragazzi ennesi (dai 10 ai 17 anni) militanti nei campionati provinciali e regionali categorie esordienti, giovanissimi e allievi.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.