L’Archivio di Stato di Enna apre al pubblico le sue collezioni analogiche e digitali

Archivio di Stato Enna
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

locandina Gli archivi tra analogico e digitaleLa terza apertura straordinaria del Piano di Valorizzazione 2024 presso l’Archivio di Stato di Enna si terrà il 20 novembre 2024. L’evento, intitolato “Gli Archivi tra Analogico e Digitale”, si svolgerà dalle 17:30 alle 20:00 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

La mostra documentaria permetterà al pubblico di scoprire le collezioni analogiche e digitali dell’archivio, con una presentazione sulle “Carte della Sottoprefettura di Nicosia nell’Ottocento” e un trasferimento di materiali dall’Archivio di Stato di Catania. Inoltre, sarà allestita una mostra d’arte a cura dell’Associazione Libri&Saltrove, che esplorerà il legame tra arte passata e presente.

Alle ore 18:00 la direttrice dell’Archivio di Stato di Enna, Giuliana Maria Ferrara, porgerà i saluti istituzionali. Successivamente illustrerà la collezione dell’archivio, che include documenti, microfilm, fotografie e radiografie relativi agli interventi di conservazione.

L’evento includerà anche una speciale presentazione della Primavera di Pergusa, in occasione del 50° anniversario della fondazione della Confraternita di Pergusa.

Questo open day offre al pubblico l’opportunità unica di esplorare da vicino le risorse analogiche e digitali custodite dall’Archivio di Stato di Enna, offrendo uno sguardo approfondito sul suo patrimonio e sulle attività di conservazione.

 

 

 


Visited 12 times, 12 visit(s) today

Condividi l'articolo su: