L’Albero della Solidarietà: Natale, presepi e la gioia dei più giovani – VIDEO

Albero della solidarieta Natale 2023
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Presso l’androne del Palazzo di città, in Piazza Garibaldi, la magia del Natale si è manifestata attraverso l’allestimento dell'”Albero della Solidarietà“. La dottoressa Maria Di Costa, assessore ai servizi sociali, insieme al sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, ha dato il via ad un evento speciale, che ha coinvolto cuori e menti di giovani provenienti da diversi istituti scolastici, in particolare ragazzi diversamente abili che hanno partecipato con entusiasmo, supportati dai loro preziosi operatori di sostegno.

L’iniziativa ha rappresentato un’opportunità unica per i giovani allievi, chiamati a mettere in gioco la propria creatività nella preparazione di addobbi colorati. La collaborazione tra insegnanti e operatori di sostegno ha dato vita a decorazioni artistiche, con fiocchetti, glitter scintillanti e intrecci di cartoncino colorato, testimonianza tangibile dell’impegno e della dedizione di ciascuno.

Albero della solidarieta 2 Natale 2023La dottoressa Di Costa e il sindaco Bonelli hanno accolto tutti con un breve saluto, ma è stato il momento in cui i bimbi hanno potuto appendere al grande albero le proprie creazioni a suscitare le emozioni più genuine. I volti radiosi, le manine agili e gli sguardi curiosi hanno trasformato quell’androne in un luogo magico, in cui la diversità si è fusa con la creatività per celebrare la solidarietà e l’inclusione.

Non solo istituti scolastici, ma anche rappresentanti ed ospiti della cooperativa sociale Nikos e della Casa Alloggio Adelina hanno contribuito a rendere l’evento ancora più ricco di significato. La presenza di chi dedica la propria vita a sostenere i più vulnerabili ha aggiunto un tocco di umanità e condivisione.

Il sindaco Bonelli, prima di procedere con l’allestimento dell’albero, ha invitato tutti i presenti a uno scambio di abbracci e auguri di Buon Natale, sottolineando l’importanza di creare legami affettivi e di condividere la gioia del periodo natalizio.

Il prossimo appuntamento con i più piccoli, fissato per il 20 dicembre, sarà la festa di Natale, sempre nell’androne comunale. Un’occasione ulteriore per coltivare la magia del Natale, promuovere l’inclusione e regalare sorrisi ai più giovani, perché, come dimostrato durante l’allestimento dell’Albero della Solidarietà, la vera essenza delle festività risiede nella generosità e nell’amore condiviso.

 

Maria Teresa La Via


Visited 13 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: