Le donne di alcune associazioni di Nicosia hanno realizzato numerose coperte di lana aderendo al progetto Pezzi di legami. Il filo che unisce, ideato e promosso da Acto Sicilia (Alleanza contro il tumore ovarico). Il risultato del loro impegno è una mostra che si è tenuta a Nicosia, domenica 28 maggio, in via Fratelli Testa.
Per l’occasione, Acto Sicilia ha avuto il supporto di tante associazioni del territorio: Avulss sezione di Nicosia, Cta La Pagoda, Fidapa sezione di Nicosia, MDT-Movimento per la difesa dei territori, Moica Nicosia, Obiettivo Famiglia Federcasalinghe Nicosia, UCIIM sezione di Nicosia, la Coopertiva sociale Santa Maria dell’Assunta. A queste si aggiungono diverse donne che hanno incontrato il tumore nel percorso della loro vita insieme ad altre che hanno aderito al progetto di solidarietà di Acto Sicilia.
Il lungo tappeto ai piedi del campanile della cattedrale è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli e della dottoressa Giusy Scandurra, direttore di oncologia all’ospedale Cannizzaro di Catania.
Tra gli obiettivi della manifestazione c’era la volontà di promuovere l’importanza della prevenzione. E’ stato, infatti, distribuito materiale informativo sia sul tumore alla cervice uterina, che sui tumori ginecologici in generale, per sensibilizzare la comunità.
La Cooperativa sociale Santa Maria dell’Assunta ha allestito un gazebo ed esposto alcune opere realizzate dagli utenti della cooperativa, il ricavato della vendita è stato donato all’ACTO. Un filo di solidarietà a sostegno delle pazienti del reparto di oncologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.