La XI edizione della Granfondo-Mediofondo Valdemone: un evento ciclistico di successo a Nicosia – FOTO e VIDEO

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 12 maggio, la città di Nicosia è stata animata dalla XI edizione della tradizionale corsa ciclistica Granfondo-Mediofondo Valdemone. Questo evento sportivo, organizzato dall’ASD Ruota Libera Nicosia, ha attirato oltre 200 partecipanti, confermando la sua popolarità e il suo prestigio.

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 1

La gara, che celebra l’ottavo Memorial Commendatore Nino Rizzo e il quarto Memorial Ispettore Salvatore Pidone, è un appuntamento importante per il campionato Coppa Sicilia, il campionato regionale e il Trofeo dei Due Mari. Il percorso, che attraversa i territori dei comuni di Nicosia, Sperlinga, Leonforte e Calascibetta, è noto per la sua sfida, con un tracciato tortuoso e diversi saliscendi.

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 3

La partenza è avvenuta puntualmente da Piazza Garibaldi, con i calorosi saluti del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli. I ciclisti hanno attraversato il centro storico di Nicosia prima di immettersi nel circuito della gara.

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 4

Tra i partecipanti, alcuni hanno scelto la Mediofondo di 74 km. Rosario D’Agostino della Madonie Bike è stato il primo a tagliare il traguardo in piazza Garibaldi, completando il percorso in 2 ore, 7 minuti e 6 secondi. Salvatore Marco Pagano dell’Etna Spirit si è classificato secondo, superando in volata Francesco Cangialosi della GDS Team Competition. Tra le donne, Michela Mansueto della Bike Queen ha conquistato il primo posto, seguita da Laura Cannizzo, anch’essa della Bike Queen, e Annamaria Occorso della Himera Bike.

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 5

Altri ciclisti hanno optato per la Granfondo, un percorso di 132 km. Giuseppe Di Salvo della GDS Team Competition ha vinto la gara, completando il percorso in 3 ore, 47 minuti e 31 secondi. Di Salvo ha battuto in volata Pietro Mina della Team Bike Siracusa-Noto, che si è classificato secondo, mentre Antonino Analfino della GDS Team Competition si è piazzato terzo. Tra le donne, Giulia D’Aguanno della Star Cycling Lab ha conquistato il primo posto, seguita da Serena Pettignano della MF Racing Team e Chiara Pastorello della GDS Team Competition.

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 6

L’evento è stato un grande successo, con organizzatori e partecipanti che hanno espresso la loro soddisfazione per la riuscita di questa manifestazione, ormai diventata un classico dello sport a Nicosia.

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 7

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 8

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 9

Granfondo Mediofondo Vendemone 2024 10


Visited 25 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: