Con una mossa significativa, Santina Lo Votrico, vice presidente e membro del consiglio di amministrazione dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale (ASSP) del Comune di Nicosia, ha inviato una nota al presidente dell’ASSP, Lino Di Franco, alla componente del consiglio di amministrazione Giusi Tumminaro e al direttore tecnico Michele Stazzone. Nella nota, la vice presidente Lo Votrico propone una delibera per l’annullamento o la decurtazione di una semestralità dei canoni di affitto relativi ai terreni dell’ASSP per l’anno 2022/23.
Questa proposta è il risultato di una serie di eventi che hanno avuto luogo negli ultimi mesi. In particolare, Lo Votrico richiama l’attenzione sulla delibera del consiglio comunale 101 del 22 dicembre 2022. Questa delibera era stata approvata all’unanimità dei voti in seguito a una mozione di indirizzo presentata dal consigliere comunale Filippo Giacobbe. La mozione aveva l’obiettivo di sostenere la categoria degli affittuari dei terreni dell’ASSP del Comune di Nicosia, che avevano subito notevoli difficoltà a causa degli impatti economici della pandemia di Covid-19.
Tuttavia, nonostante l’approvazione unanime della mozione atto di indirizzo da parte del consiglio comunale, finora non sono stati presi provvedimenti concreti per dare seguito a questa decisione. Questa apparente inazione ha portato a una successiva delibera del consiglio comunale, la numero 45 del 21 giugno 2023, che ha nuovamente approvato la mozione atto di indirizzo. Questa volta, la mozione è stata riformulata dal consigliere comunale Francesco La Giglia il 19 giugno 2023, in quanto non erano stati adottati i passi necessari dopo la precedente votazione.
La mancanza di azione concreta dopo due delibere del consiglio comunale, approvate all’unanimità, ha spinto Santina Lo Votrico a prendere in mano la situazione. Ritiene che sia imperativo adempiere a quanto deliberato dal civico consesso, soprattutto considerando che l’Azienda Speciale Silvo Pastorale è una partecipata del Comune di Nicosia.
La proposta di Lo Votrico è chiara: proporre il decurtamento o l’annullamento di una semestralità dei canoni di affitto relativi ai terreni dell’ASSP per l’anno 2022/23. Inoltre, si suggerisce di incaricare il direttore tecnico di preparare un’apposita delibera, accompagnata da un parere tecnico e contabile adeguato, da sottoporre al voto nel prossimo consiglio di amministrazione.
Sarà interessante vedere come questa proposta verrà accolta e discussa nel prossimo consiglio di amministrazione e se porterà a misure concrete a beneficio degli affittuari.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.