La situazione delle italiane in Champions League è più rosea di quanto ci saremmo aspettati a inizio torneo, con tre squadre su quattro nei primi due posti utili al passaggio di turno (di cui una già matematicamente agli ottavi) e l’ultima a un solo punto di distanza dal secondo posto.
Martedì 7 e mercoledì 8 novembre è andata in scena la quarta giornata di coppa. Una giornata decisamente positiva per tutte le nostre squadre, uscite senza subire sconfitte. Partiamo dall’Inter, che vincendo contro il Salisburgo ha staccato gli austriaci di sette punti e conquistato matematicamente l’accesso al turno successivo. Già in finale lo scorso anno, la squadra di Inzaghi si trova attualmente al secondo posto per via della differenza reti, ma sa bene quanto è importante riuscire a superare il Real Sociedad per il prosieguo del torneo. Le possibilità ci sono tutte. Considerando poi che l’ultima partita del girone si giocherà a San Siro proprio contro l’attuale capolista, le probabilità di arrivare primi si alzano notevolmente. Non è un caso se anche il sito Snai quota l’Inter 1.50 contro i 2.40 del Sociedad nel mercato Migliore del Gruppo.
Sempre per quanto riguarda le scommesse, le quote sulla finale Champions sono ancora lontane, ovviamente, ma le antepost vincente sono continuamente aggiornate. Attualmente il Manchester City è la favorita, bancata a 3.00, seguita da Bayern Monaco (5.25), Real Madrid (7.50), Arsenal (9.00), Barcellona (15) e PSG (15).
Proprio contro il PSG abbiamo assistito alla rinascita del Milan, uscito vincente dallo scontro in casa contro i Parigini, sconfitti per 2-1 grazie ai gol di Leao e Giroud. Una vittoria che consente ai rossoneri di rimanere a galla nel Gruppo F, a solo 1 punti dalla seconda posizione e a due punti dalla capolista. Teoricamente, la squadra di Pioli potrebbe riuscire a qualificarsi e, sempre in teoria, ottenere addirittura il primo posto del girone. Un’eventualità che neanche i bookmakers prendono molto in considerazione, bancando il Milan a 5.50 sul mercato Migliore del Gruppo dietro a Dortmund (2.50) e PSG (2.25).
In realtà il cammino dei rossoneri è più in discesa di quello che sembra: martedì 28 novembre affronteranno il Borussia Dortmund in casa. Una partita che all’andata è finita 0-0 e che, se la squadra riuscisse a sfoderare una prestazione simile a quella vista contro il Paris, potrebbe tranquillamente portare altri 3 punti alla causa, scavalcando così proprio i tedeschi in classifica. E poi l’ultima partita, quella del 13 dicembre contro il Newcastle, attualmente ultimo in classifica. Una partita non facile, ma che potrebbe anche essere ininfluente qualora il Dortmund dovesse perdere contro il PSG. Insomma, tanti scenari e tante alternative possibili per il Milan, che per ora ha una priorità: vincere contro il Dortmund.
Il mezzo passo falso del Napoli contro l’Union Berlino, che è riuscito a pareggiare al Maradona, ha rovinato la festa degli Azzurri e rimandato il passaggio del turno a data da destinarsi. I quattro punti che la separano dal Braga terzo non garantiscono il passaggio agli ottavi, e se consideriamo che la quinta giornata si disputerà al Santiago Bernabeu contro il Real (con una probabile sconfitta da considerare), il rischio è di giocarsi il tutto e per tutto nell’ultima giornata contro i portoghesi. Una situazione, ripetiamo, che ha rovinato non poco il cammino fin qui perfetto del Napoli.
Chiudiamo con la Lazio, che contro ogni previsione ha replicato alla sconfitta subita contro il Feyenoord vincendo 1-0 all’Olimpico e piazzandosi al secondo posto a +1 dagli olandesi e a –1 dall’Atletico Madrid. Una situazione non facile, ma che potrebbe decidersi questo martedì 28 novembre. Se i biancocelesti dovessero vincere in casa contro il Celtic e contestualmente il Feyenoord perdere contro l’Atletico Madrid i punti di distanza diventerebbero tali da ottenere matematicamente il passaggio di turno. Dando per scontata la vittoria della Lazio all’Olimpico, tutto è in mano al Cholo Simeone, che vincendo contro gli olandesi farebbe un grosso favore alla sua ex squadra.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.