Il 10 maggio piazza Garibaldi a Nicosia è stata rianimata dalla vivace presenza di numerosi studenti delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Carmine. Questi giovani artisti hanno partecipato alla seconda edizione di Giò Madonnari, un evento organizzato dalla sezione di Nicosia del Centro Turistico Giovanile (CTG).
In poco più di due ore, decine di studenti, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno creato una serie di bozzetti, trasformando la piazza in un caleidoscopio di colori. L’edizione 2024 di Giò Madonnari era dedicata alla celebrazione del 75° anniversario della fondazione del CTG.
Giovani e adulti si sono impegnati con grande dedizione, incluso il presidente regionale del CTG, Sigi Mannino. Durante la realizzazione dei disegni, mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, ha osservato il lavoro degli studenti per tutta la mattina, rimanendo piacevolmente sorpreso dalla cura con cui erano stati realizzati i bozzetti.
Dopo la realizzazione dei disegni, docenti e studenti hanno assistito alla messa presieduta da mons. Giuseppe Schillaci. Al termine della celebrazione, il presidente Sigi Mannino ha elogiato studenti e docenti, annunciando che tutti i bozzetti di questa edizione meritavano un riconoscimento per l’attenzione e la cura con cui erano stati realizzati.
La giornata si è conclusa con la consegna di una targa alla dirigente dell’Istituto Comprensivo Carmine di Nicosia, Roberta L’Episcopo, che non era presente alla cerimonia. La targa è stata ritirata da due docenti dell’istituto. Infine, tutti gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione dei disegni hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.