La Sagra del Nocattolo a Nicosia: un fine settimana di enogastronomia e intrattenimento

Sagra nocattolo 2023 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Sagra nocattolo 2023 2

La Sagra del Nocattolo, giunta alla sua settima edizione, è ormai un evento tradizionale dell’estate nicosiana, celebrando il celebre dolce tipico di Nicosia. Quest’anno, le celebrazioni si terranno nel fine settimana del 9 e 10 settembre, con una serie di eventi organizzati congiuntamente dal Comune di Nicosia, Confcommercio, Federcasalinghe e l’associazione 50&Più.

Questa festa, nel corso degli anni, ha acquisito un significato più ampio, non solo valorizzando il nocattolo, ma mettendo in risalto una vasta gamma di prodotti tipici locali che rappresentano la ricchezza dell’enogastronomia nicosiana. I visitatori potranno scoprire questa ricchezza lungo un percorso enogastronomico che attraversa luoghi iconici della città.

Il sabato 9 settembre, la Sagra prenderà il via alle ore in via Fratelli Testa con un’inaugurazione, alla quale parteciperanno le autorità cittadine e mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia. Alle 19:30, ci saranno spettacoli di intrattenimento con majorette e la banda musicale “San Felice,” diretta dal maestro Giuseppe Tamburello. La serata culminerà alle 21:30 con uno spettacolo musicale in piazza Garibaldi con la band nicosiana “I Frammenti.”

La domenica 10 settembre, gli stand apriranno alle 11 del mattino. Alle 15:45, ci saranno visite guidate alla scoperta delle bellezze della città di “San Felice,” tra chiese, palazzi baronali e musei, guidate con competenza da Santino Barbera, con partenza da piazza San Francesco di Paola. Alle ore 17 in piazza Garibaldi, l’evento “La valigia delle storie” presenterà “Poes…io,” curato dall’associazione “LibroSia,” con la partecipazione di Paw Patrol e Stitch. Durante l’attività, saranno distribuiti gadget e premi. Alle 18, uno spettacolo di giocoleria e bolle di sapone a cura di “Magic Salta” catturerà l’attenzione dei presenti. Alle 19, gli sbandieratori e musici di “Civitas Nicosiae” si esibiranno per le vie della città. Infine, alle 20:30 in piazza Garibaldi, la scuola di danza “Arabesque Dance” presenterà una magnifica esibizione. La Sagra si concluderà in bellezza alle 22 in piazza Garibaldi con uno spettacolo comico presentato da Loredana Scalia, direttamente da “Sicili Cabaret.”


Visited 52 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: