Si sono svolti venerdì 24 agosto a Capizzi i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo Apostolo, patrono della diocesi di Patti, di cui Capizzi fa parte.
I festeggiamenti, ripresi negli ultimi anni, sono stati organizzati da un comitato interno alla confraternita di San Bartolomeo. Prima della processione si è svolto il tradizionale gioco della “n’ tinna”, ovvero l’albero della cuccagna.
Subito dopo è iniziata la processione di San Bartolomeo, pregevole statua lignea del XVIII secolo per le vie del paese.
La processione ha sostato in tutte le chiese di Capizzi, entrando nelle più grandi e principali (chiesa Madre e santuario di San Giacomo).
In piazza mercato si è svolto lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Gianni Vaccalluzzo proveniente da Belpasso.
Malgrado la pioggia la processione è proseguita regolarmente e si è conclusa, dopo la benedizione impartita dal parroco don Antonio Cipriano.
Alla processione ha partecipato il circolo musicale San Giacomo, diretto dal maestro Salvatore Principato Trosso, recentemente classificatasi al terzo posto al XIX Festival internazionale delle bande a Giulianova.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it