La Polizia di Statto confisca beni e applica la sorveglianza speciale a un individuo di Assoro

polizia3
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La Divisione Polizia Anticrimine, sezione Misure di Prevenzione, della Questura di Enna, ha recentemente eseguito un decreto che impone la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza a un individuo residente nel comune di Assoro. Questa misura è stata accompagnata dalla confisca di una serie di beni, tra cui proprietà mobili e immobili, nonché conti correnti.

Il provvedimento di confisca, emesso dal Tribunale di Caltanissetta – Sezione Misure di Prevenzione, rappresenta la conclusione di un sequestro avvenuto il 20 luglio 2022. Questo è stato il risultato di una proposta congiunta di applicazione di misura personale e patrimoniale avanzata dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta e dal Questore di Enna.

L’individuo a cui è stata applicata la misura di prevenzione personale e patrimoniale è attualmente agli arresti domiciliari per il reato di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Questo nell’ambito delle operazioni di polizia denominate “Caput Silente” ed “Icaro”. Ulteriori indagini hanno rivelato che l’individuo stava pianificando, insieme a un altro soggetto, un’azione punitiva con l’uso di armi contro un presunto complice, a causa di contrasti sorti nella gestione del traffico e dello spaccio di stupefacenti sul territorio.

Le indagini patrimoniali hanno permesso di scoprire che l’individuo possedeva un patrimonio notevolmente superiore alle sue capacità economiche lecite e a quelle del suo nucleo familiare. Si è accertato che tale patrimonio derivava da attività illecite, in particolare dal traffico di sostanze stupefacenti.

La confisca, che ha riguardato due terreni, due autovetture, un conto corrente e un conto deposito, dimostra come l’azione repressiva in materia patrimoniale sia uno strumento di fondamentale importanza nella lotta alla criminalità organizzata.


Visited 40 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: