La Festa Nazionale dell’Albero: istituti scolastici di Assoro e San Giorgio insieme per l’Ambiente

La Festa Nazionale dellAlbero3
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Lunedì 27 e martedì 28 novembre, gli istituti scolastici Pantano e Riccioli di Assoro, insieme all’Istituto Pestalozzi di San Giorgio, hanno celebrato con entusiasmo la Festa Nazionale dell’Albero. Un’iniziativa promossa dal comitato con il patrocinio di Legambiente Enna “Monti Erei” che ha coinvolto studenti, insegnanti e l’intera comunità in un momento di sensibilizzazione sui temi cruciali dell’ambiente, della natura e dei cambiamenti climatici.

La Festa Nazionale dellAlbero6

L’auditorium della scuola media Pantano è stato il cuore pulsante dell’evento, dove i ragazzi hanno accolto i membri del comitato, tra cui Carmelino Rondinella, Salvatore Virzì, Martina Iulianello e Nicola Mazzola. L’Amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Paola Giunta, ha partecipato per sottolineare l’importanza dell’iniziativa. La giornata è stata arricchita da poesie, riflessioni, video e brani musicali, con un momento clou rappresentato dalla visione del cortometraggio “L’uomo che piantava gli alberi”, tratto dal racconto di Jean Giono del 1953. Nel cortile dell’istituto, sono stati piantati tre alberi di melograno, uno di alloro e varie piante aromatiche, come rosmarino, salvia e ciclamino.

La Festa Nazionale dellAlbero5Alla scuola Riccioli, i bambini hanno dato il via alla manifestazione recitando poesie sull’importanza degli alberi, seguite dalla messa a dimora di piantine di alloro dopo una riflessione sui temi ambientali.

L’Istituto Pestalozzi di San Giorgio ha visto i bambini ascoltare con grande interesse le parole di Rosangela Trovato e Salvatore Virzì del comitato, insieme al vicesindaco Paola Giunta. Successivamente, i bambini hanno attivamente partecipato alla messa a dimora di un albero di melograno.

Per il secondo anno consecutivo, i giovani della comunità sono stati i veri protagonisti di questa giornata dedicata alla salvaguardia dell’ambiente. Un momento di sensibilizzazione rivolto ai più piccoli, considerati la speranza di rinascita del nostro pianeta. L’evento ha suscitato sorrisi e curiosità, specialmente durante la piantumazione degli alberi donati gratuitamente dagli organizzatori.

Il comitato promotore ha espresso un sincero ringraziamento al dirigente scolastico e a tutti gli insegnanti che hanno contribuito al successo di queste significative giornate dedicate alla tutela dell’ambiente.

Maria Teresa La Via

 

 La Festa Nazionale dellAlbero4 La Festa Nazionale dellAlbero2 La Festa Nazionale dellAlbero1

Visited 24 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: