La Festa della Montagna ha celebrato Nicosia e la sua ruralità – FOTO e VIDEO

Festa Montagna 2023 02
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Dopo un periodo di interruzione causato dalla pandemia, l’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia ha organizzato la “Festa della Montagna: Nicosia e la sua Ruralità”. Questo evento si è svolto domenica 24 settembre, presso il Museo Multimediale della Montagna e l’area attrezzata San Martino, con il sostegno dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, del Comune di Nicosia e dell’Assp di Nicosia.

Festa Montagna 2023 01

La giornata festiva è iniziata con una tavola rotonda presso l’auditorium del Museo Multimediale della Montagna. Tra i partecipanti si sono distinti Luigi Bonelli, il sindaco di Nicosia, Antonino Mancuso Fuoco, assessore comunale all’Agricoltura, Lino Di Franco, presidente dell’A.S.S.P, Michele Stazzone, direttore tecnico dell’A.S.S.P, Giacomo Giaimi, geologo ed esperto ambientale, Fulvio Bellomo, direttore regionale del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, e Salvatore Burrafato dell’ONAV e l’onorevole Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura.

Festa Montagna 2023 04

Il momento culminante dell’evento si è tenuto nell’incantevole cornice dell’area attrezzata San Martino, con una deliziosa degustazione delle tipiche prelibatezze locali.

Festa Montagna 2023 05

Nel pomeriggio, è stata inaugurata la “Casa Comune” in contrada Campanito, un edificio oggetto di lavori di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo, finanziato con un sostegno di 850.000 euro del Dipartimento Regionale dell’Ambiente. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco Luigi Bonelli, l’assessore regionale Luca Sammartino, l’assessore comunale Nino Mancuso Fuoco e il dirigente regionale Fulvio Bellomo, Michele Di Franco, presidente dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale e Michele Stazzone, direttore tecnico dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale.

Festa Montagna 2023 09

Per concludere la giornata in bellezza, gli amanti della natura hanno avuto l’opportunità di partecipare a una visita guidata all’interno della Riserva Naturale Orientata Campanito-Sambughetti, una delle perle ambientali di Nicosia. La Festa della Montagna ha rappresentato un autentico ritorno alle radici della comunità rurale, celebrando la sua storia e il suo impegno nella conservazione dell’ambiente naturale.

Festa Montagna 2023 03

Festa Montagna 2023 06

Festa Montagna 2023 07

Festa Montagna 2023 08

Festa Montagna 2023 10

Dall’intervento dell’on.le Luca Sammartino, assessore all’agricoltura per la Regione siciliana:

Intervento dell’assessore all’agricoltura per il Comune di Nicosia, Nino Mancuso Fuoco: 


Visited 23 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: