La dodicesima Giornata della Scuola a Nicosia celebra San Felice e l’unità tra le scuole

Giornata Scuola 2023 02
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nel diciottesimo anniversario della canonizzazione di San Felice, la sezione Uciim di Nicosia, presieduta da Angela Mancuso, ha organizzato una manifestazione: la dodicesima Giornata della Scuola. Quest’anno, il tema scelto è stato “Facciamo strada insieme con la scuola e San Felice modello di santità, ieri, oggi, sempre”.

Giornata Scuola 2023 01

Il cuore dell’evento è stato un lungo corteo, che ha visto la partecipazione di alunni ed insegnanti provenienti da ogni istituto scolastico nicosiano, di ogni ordine e grado. Il corteo è partito con gioia, accompagnato da musiche e canti, da piazza Garibaldi. La presenza di importanti figure religiose e comunitarie ha reso questa giornata ancora più speciale, con mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, don Michele Pitronaci, consulente ecclesiastico dell’Uciim, fra Salvatore Russo, guardiano vicario del Convento dei Frati Cappuccini di Nicosia e fra Salvatore Seminara.

Giornata Scuola 2023 03

All’interno del corteo, era presente anche la Fraternitas San Felice, l’Ordine Francescano Secolare e l’Associazione Cammino di San Felice, insieme ai rappresentanti dei club service locali.

Il corteo ha attraversato le vie del centro storico di Nicosia, da via Fratelli Testa a via Roma, fino a giungere in via Umberto, dove è stato reso omaggio a San Felice davanti alla statua che lo raffigura. Gli alunni hanno condiviso un momento di unità gridando all’unisono “Sia per l’amor di Dio”, la frase che ha ispirato le opere di San Felice per tutta la sua vita terrena.

Giornata Scuola 2023 04

Il corteo ha proseguito verso la via San Giovanni, giungendo infine alle porte dell’orto dei Frati Cappuccini. Qui, è stato allestito un breve spettacolo introdotto dalla presidente dell’Uciim di Nicosia, Angela Mancuso. Sul palco, fra Salvatore Russo, vice guardiano del convento, ha dato il benvenuto a insegnanti, alunni e a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata dedicata alla scuola e all’ispirante figura di San Felice.

Giornata Scuola 2023 05

Gli alunni delle scuole primarie del primo e secondo circolo hanno regalato al pubblico cori melodiosi, così come gli studenti della scuola secondaria di primo grado, affiancati al pianoforte dal talentuoso professore Salvatore Lo Votrico, autore di diversi brani inediti dedicati a San Felice e diretti con maestria dalla professoressa Enza Ferrara. Inoltre, i giovani studenti hanno raccontato la storia di San Felice in gallo-italico, tradotta per l’occasione da Salvatore Lo Pinzino.

Gli studenti dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia hanno ballato, celebrando i valori della pace e della fratellanza.

Giornata Scuola 2023 06

A rappresentare le scuole nicosiane, la professoressa Roberta L’Episcopo, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Carmine, ha condiviso delle riflessioni sul significato profondo di questa giornata di unità e ispirazione.

Giornata Scuola 2023 07

La giornata si è conclusa con un momento di profonda riflessione e la benedizione di mons. Giuseppe Schillaci, che ha riempito di luce e speranza il cuore di tutti i presenti.

Giornata Scuola 2023 08

Giornata Scuola 2023 09

Giornata Scuola 2023 10

Giornata Scuola 2023 11

Intervento del vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci:

In breve, la storia di San Felice da Nicosia in galloitalico:


Visited 42 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: