Si è svolto al seminario S. Agostino, a Nicosia, giorno 11 marzo una giornata di formazione rivolta agli insegnanti di Religione cattolica e ai catechisti della diocesi.
Un percorso di formazione che prevede anche un’altra giornata ad aprile e che vuole sensibilizzare insegnanti e catechisti sulla grave problematica degli abusi sui minori.
Le due giornate sono organizzate dalla diocesi di Nicosia e nello specifico dal servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili in collaborazione con l’Ufficio I.R.C. e con il supporto dell’Associazione Meter di don Fortunato di Noto.
L’11 marzo è intervenuto don Fortunato Di Noto con la relazione “Gli abusi nella Chiesa e nella società” e con un secondo intervento l’avv. Maria Suma con la relazione “La negazione della vita nella pedofilia”. Presenti oltre 50 persone, tra cui anche il vescovo mons. Giuseppe Schillaci, per tutta la durata dei lavori.
L’altra giornata prevista il 22 aprile vede come relatori la dott.ssa Arianna Consiglio con la relazione: “Analisi psicologica sull’infanzia violata” e Carlo Di Noto con la relazione “Abuso in rete: analisi e intervento”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.