Il Castello di Sperlinga è stato il palcoscenico di un’esperienza unica di solidarietà sabato 4 maggio. Non solo i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Sperlinga, ma anche i volontari della cooperativa sociale “Il Faro”, che a Nicosia accoglie minori in difficoltà e donne vittime di tratta e sfruttamento, e una delegazione dei militari della NAS Sigonella (Naval Air Station) si sono uniti per una causa nobile.
L’obiettivo principale della giornata è stato quello di preparare scatole contenenti indumenti e giochi destinati all’Ucraina, dove il conflitto ha portato molte famiglie sull’orlo della povertà, privandole di ogni cosa. Questo sforzo si inserisce in un programma più ampio di vicinato che vede i militari della base di Sigonella coinvolti attivamente in iniziative di solidarietà. Nel gruppo di militari americani è stato presente anche il vicecomandante della NAS Sigonella, Daniel Morreira , che ha salutato ufficialmente il sindaco di Sperlinga Pino Cuccì.
La giornata celebrativa del volontariato ha offerto anche ai militari l’opportunità di esplorare il Castello di Sperlinga per la prima volta. Insieme alla cooperativa “Il Faro”, i presenti hanno svuotato una struttura colma di abiti per bambini, uomini e donne, oltre a giocattoli sistemando il tutto in scatole destinate all’Ucraina.
L’ iniziativa non solo ha evidenziato il potere della solidarietà nel riunire comunità diverse per un obiettivo comune, ma ha anche evidenziato il ruolo importante che i militari possono svolgere nel volontariato e nell’aiutare le comunità in difficoltà.
Il lavoro svolto a Sperlinga ha offerto un esempio tangibile di come ogni individuo, indipendentemente dal contesto, possa fare la differenza nella vita degli altri e ha evidenziato la testimonianza di come la collaborazione e la compassione possano superare confini geografici e barriere culturali, offrendo speranza e sollievo a coloro che ne hanno più bisogno.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia