Tra i vincitori del premio America Giovani, promosso dalla fondazione Italia-USA, destinato a esaltare il merito e l’eccellenza dei neolaureati delle università italiane, c’è anche una giovane di Cerami.
Si tratta di Maria Pina Di Narda, laureatasi nel luglio del 2019 in Filologia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 luglio presso la Camera dei Deputati. Ogni anno la Fondazione seleziona tramite i database delle università italiane 1000 giovani talenti, per questo motivo a tale selezione non sono possibili autocandidature. Il riconoscimento si affianca al famoso Premio America rivolto alle prestigiose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Maria Pina, è stata selezionata per l’alto numero di lodi nelle discipline di indirizzo del suo percorso di studi e per le due tesi inedite discusse nelle sedute di laurea. La prima con il titolo di “Cerami Medievale: due documenti del sec. XIV”- relatrice la prof.ssa Simona Inserra, la seconda con il titolo “I Rosso di Cerami: strategie e politiche familiari (sec. XVI-XVIII)- relatrice la prof.ssa Lavinia Gazzè.
Oltre alla pergamena di premiazione, è stata concessa una borsa di studio per seguire un master di massimo livello, per avviare questi giorni nel mondo del lavoro e promuovere l’Italia del futuro.
Maria Pina, dopo la laurea ha deciso di intraprendere la strada dell’insegnamento. L’anno scolastico appena trascorso, ha infatti insegnato presso l’I.I.S. “Paolo Sarpi” di San Vito al Tagliamento (PN).
La maggior parte delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscere la splendida Maria Pina, mai arrogante, presuntuosa o egocentrica, con il sorriso sempre pronto, sanno che a lei, quale figlia d’arte (il padre Cesare è artista di fama, precursore della “Pittura Colta”) non le mancano di certo le qualità, la preparazione, la capacità, la tenacia, né l’ostinazione per raggiungere ulteriori successi, grati a se stessa e a mamma e papà.
Carmelo Loibiso
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.