https://www.youtube.com/watch?v=3LGqkmcJ8Ks&feature=youtu.be
Nell’imminente svolgimento dell’evento “La Casazza di Nicosia”, che si svolgerà il 23, 24 e 25 marzo, due degli organizzatori, Salvatore Burrafato, del gruppo promozione e marketing e Giovanni D’Urso, presidente del coordinamento associativo, sono stati ospitati la mattina del 20 marzo negli studi palermitani della Rai, per parlare di questa importante manifestazione, all’interno del programma Buongiorno Regione, condotto dalla giornalista Vicky Sorci.
La trasmissione va in onda giornalmente alle 7.30 di mattina, una levataccia per i due intervistati, ma ne è valsa la pena.
Dopo aver visitato gli studi e la regia, ci si è soffermati a colloquio con gli autori ed il conduttore per conoscere la scaletta e l’ordine degli interventi.
In poco più di cinque minuti Salvo Burrafato ha parlato dell’organizzazione dell’evento, il numero di persone partecipanti, le associazioni coinvolte ed il significato della Casazza di Nicosia. Mentre Giovanni D’Urso si è addentrato nella parte storica, la nascita, l’evoluzione e come è stata riscoperta. Sullo sfondo e durante gli interventi, andavano in onda le immagini della Casazza dello scorso anno.
Un’esperienza senz’altro positiva che ha fatto conoscere La Casazza di Nicosia nel resto della Sicilia, in una trasmissione legata alla valorizzazione delle tradizioni del territorio.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it